Red Hat e Novell sono state formalmente accusate di violazione di brevetto da parte della società IP Innovation LLC and Technology Licensing Corp. L’azienda sostiene di detenere la proprietà di un brevetto risalente addirittura a fine 1991 e contesta a Red Hat e Novell di averlo utilizzato senza autorizzazione alcuna in Red Hat Linux, in SUSE Linux Enterprise Desktop ed in SUSE Linux Enterprise Server.
IP Innovation è una società controllata da Acacia Technologies Group che sviluppa, acquisisce e distribuisce tecnologie oggetto di brevetto.
Bruce Lowry, portavoce di Novell, ha commentato la notizia brevemente spiegando che l’azienda si adopererà per tutelare i propri interessi. “E’ ancora troppo presto per rilasciare commenti specifici sul caso”.
Nessuna osservazione è al momento pervenuta da Red Hat.
Quella intentata da IP Innovation potrebbe essere considerata come la prima contestazione, rivolta nei confronti di Linux, in ambito di brevetti software.
Red Hat e Novell chiamate in causa per una presunta violazione di brevetto
Red Hat e Novell sono state formalmente accusate di violazione di brevetto da parte della società IP Innovation LLC and Technology Licensing Corp.