Con il rilascio del prossimo aggiornamento per Windows 10, Fall Creators Update, atteso per il prossimo mese di settembre, debutterà una nuova funzionalità che permetterà di recuperare la password degli account Microsoft dalla schermata di logon del sistema operativo.
Windows 10, come d’altra parte anche Windows 8.1, puntano molto sull’utilizzo di account utente Microsoft ma si ha comunque la possibilità di usare anche account locali.
Nell’articolo Come creare account Microsoft e quando preferire un account locale abbiamo visto le differenze tra account Microsoft e account utente locali.
Di base, per accedere a Windows con un account Microsoft ed effettuare il login – alla comparsa della schermata che appare dopo l’avvio del sistema operativo -, si deve digitare la password collegata allo stesso account utente.
Supponendo di autenticarsi con un account @outlook.com, @hotmail.com, @homail.it, @live.it e così via, per accedere a Windows 10 bisognerà inserire la password di tale account.
Posto il fatto che per accedere a Windows 10 è possibile usare, in alternativa, Windows Hello (quindi autenticarsi anche con impronta digitale o riconoscimento facciale; Windows Hello, tutti i modi per il login veloce. Ma quanto è sicuro?), una sequenza grafica o un semplice PIN (Il PIN di Windows 10 è sicuro?) che evitano l’inserimento della password dell’account utente (si spera sia lunga e complessa…!), dopo aver installato Windows 10 Fall Creators Update si vedrà apparire la voce Ho dimenticato la password nella schermata di logon.
Utilizzandola, previa verifica dell’identità dell’utente via email, SMS o chiamata, Windows 10 permetterà di recuperare la password dell’account Microsoft senza appoggiarsi a servizi esterni.
Ricordiamo che i metodi illustrati nell’articolo Come trovare la password del login di Windows non permettono di risalire alla password di un account utente Microsoft, o di cambiarla, ma offrono comunque la possibilità di creare un nuovo account amministratore sulla macchina Windows 10 e di accedere ai file salvati nei profili di tutti gli account utente.
La novità è stata “avvistata” nella build 16241 di Windows 10 da poco resa disponibile agli iscritti al programma Windows Insider.