Quando il dispositivo sul quale erano memorizzati i dati che si intendono recuperare non fosse fisicamente danneggiato, è possibile affidarsi ai migliori software disponibili sulla piazza: Recuperare file cancellati da hard disk e SSD.
Nell’articolo Recupero dati senza danneggiare l’unità abbiamo fornito anche qualche suggerimento per provare a ripristinare elementi già rimossi dal supporto di memorizzazione senza causare ulteriori danni a seguito di operazioni di scrittura addizionali.
Da oggi chi fosse interessato a recuperare file eliminati da hard disk e SSD (tenendo presente come funziona il comando TRIM inviato dal sistema operativo al controller dell’unità a stato solido: SSD, come funzionano le tecnologie che li rendono più veloci) ha a disposizione uno strumento gratuito in più: Premium Seagate File Recovery Software.
Fino a ieri il programma consigliato da Seagate che permette di recuperare file da qualunque unità costava 100 dollari ma adesso viene reso disponibile a titolo completamente gratuito.
Come scaricare gratis Premium Seagate File Recovery Software per il recupero dei file cancellati
Sebbene Premium Seagate File Recovery Software sia stato sviluppato dal noto produttore di hard disk e SSD, il programma funziona con i supporti di memorizzazione di qualunque brand.
Disponibile nelle versioni per sistemi Windows e macOS, Premium Seagate File Recovery Software può essere scaricato gratuitamente da questa pagina cliccando sui pulsanti Add to cart in basso (non cliccare sul primo pulsante Download software).
Cliccando su Proceed to checkout quindi inserendo i dati richiesti, si riceverà a stretto giro – via email – il codice di licenza per registrare il software e usarlo senza alcuna limitazione.
Dopo aver installato Premium Seagate File Recovery Software, bisognerà selezionare “Click here for license info” nella finestra principale, su Activate license quindi inserire i dati ottenuti via email.
Con un clic su Recover lost files, è possibile avviare il recupero dei file cancellati dal cestino su qualunque unità. La modalità di scansione avanzata permette di ripristinare anche le informazioni cancellate da supporti formattati oppure da dischi e SSD con MBR danneggiato. La modalità Smart scan si concentra solamente sui dati dell’utente e in particolare sul contenuto della cartella \Users
.
Terminata la scansione dell’unità, Premium Seagate File Recovery Software raggruppa i file recuperabili per tipologia, consente di ricercare ciò che serve e ove disponibile consente di accedere a un’anteprima dell’elemento ripristinabile.
Il programma integra anche la funzionalità Erase data per attivare la cancellazione sicura dei dati (in maniera che non possano essere ripristinati).