realme ferma l'attività in Germania come Vivo e Oppo

Facendo parte del gruppo BBK, accusato da Nokia per l'utilizzo indebito di alcuni brevetti, realme ferma le vendite in terra tedesca.
realme ferma l'attività in Germania come Vivo e Oppo

Ad Oppo, Vivo e OnePlus si aggiunge un altro pezzo da novanta: anche realme riduce ufficialmente la sua attività commerciale in Germania.

Il marchio con la più rapida crescita in Europa pone lo stop alle vendite in terra teutonica a causa di una disputa legale. Il contenzioso in corso tra il gruppo BBK (di cui fa parte realme) e Nokia, avrebbe portato l’azienda a rivedere i propri piani di crescita e vendita.

Da ricordare che tutto nasce dall’utilizzo indebito di alcuni brevetti che sarebbero stati rivendicati ultimamente proprio da Nokia.

 

realme stop alle vendite in Germania a causa dell’accusa da parte di Nokia

L’accusa da parte di Nokia ha colpito anche realme dopo Oppo, Vivo e OnePlus. Questi i nomi delle aziende che secondo il marchio finlandese non avrebbero pagato per sfruttare alcuni brevetti riguardanti la tecnologia 4G.

La società chiederebbe 2,50 euro per ogni smartphone venduto da parte delle aziende coinvolte nella disputa. Per queste motivazioni realme ferma ufficialmente la vendita dei suoi dispositivi in Germania, almeno finché la licenza non sarà rinnovata. Ad influire è anche la legge tedesca che richiede un accordo tra le due parti su scala globale. Nokia al momento non indietreggia ed esige una sorta di compenso per ogni smartphone venduto.

La chiusura al mercato tedesco da parte del brand cinese non è stata ufficialmente comunicata ma si prevede che l’indisponibilità dei prodotti in Germania aumenterà gradualmente. A causarla sarà il rallentamento dell’attività. L’unico modo per acquistare uno smartphone del marchio asiatico sarà quello di rivolgersi al web o a paesi limitrofi.

Chiaramente non cambia nulla per tutti gli utenti che sono già in possesso di uno smartphone realme: per loro il supporto tecnico continuerà ad essere garantito. L’azienda infatti andrà avanti con gli aggiornamenti, sia per apportare delle novità che per risolvere eventuali bug.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti