Gli occhiali intelligenti noti come “Stories” sono solo un ricordo. All’evento Connect di settembre Meta ha presentato la nuova generazione dei suo smart glasses brandizzati Ray-Ban e creati in collaborazione con EssilorLuxottica. Si chiamano semplicemente Ray-Ban Meta Smart Glasses e le novità non mancano di certo.
All’evento Connect anche i Ray-Ban Meta Smart Glasses
I nuovi occhiali saranno acquistabili dal 17 ottobre (ma i preordini sono già attivi) al prezzo di partenza di 329 euro e, oltre a vantare due look che godono del favore del pubblico (Wayfarer e Headliner), sostituiscono i tradizionali auricolari Bluetooth. Gli altoparlanti integrati nelle aste supportano bassi più estesi, un volume massimo più elevato e un audio direzionale ancora più preciso. Questo si traduce in una ridotta dispersione del suono durante le chiamate e l’ascolto di brani musicali, podcast e così via.
Migliorato è anche il sistema dei microfoni (cinque in totale), così da catturare l’audio a 360°, senza perdita di qualità e di fedeltà. I microfoni sono utili per la registrazione dei video tramite la fotocamera ultra-wide da 12 megapixel (a 1080p fino a 60 secondi). Per condividere una foto con amici e parenti, poi, basta un semplice comando vocale: “invia una foto”.
Il cuore pulsante dei Ray-Ban Meta Smart Glasses (resistenti all’acqua, certificazione IPX4) è il processore Qualcomm Snapdragon AR1 Gen1, che rende tutte le operazioni ancora più veloci. Fedele alla tradizione è anche la custodia di ricarica con USB-C, che garantisce fino a 36 ore aggiuntive di utilizzo.
Altre novità smart da segnalare sono la possibilità trasmettere dirette su Facebook e Instagram e l’integrazione di Meta AI, il nuovo assistente virtuale del colosso tech basato sull’intelligenza artificiale. Per interagire con il bot basta pronunciare il comando “Ehi Meta”.
Caratteristiche principali:
- Fotocamera ultra-wide da 12 megapixel (foto in modalità ritratto predefinita 3024 x 4032 pixel)
- Video a 108op
- Live streaming fino a 30 minuti
- Altoparlante integrato (50% di volume in più e basse frequenze raddoppiate)
- 5 microfoni con registrazione audio immersiva
- Fino a 36 ore di utilizzo con la custodia completamente carica
- 50% di ricarica degli occhiali in 20 minuti
- 32GB di archiviazione (oltre 100 video, oltre 500 foto)
- Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3
- Impermeabilità IPX4
Prezzi e disponibilità per l’Italia
I Ray-Ban Meta Smart Glasses sono preordinabili da questo momento anche in Italia al prezzo di partenza di 329 euro (sia Wayfarer che Headliner). Le prime consegne sono previste per il 17 ottobre.