Raspberry ha appena svelato Pi Zero, una scheda programmabile che può svolgere i compiti di un minicomputer e che costa appena 5 dollari.
Stando a quanto riferito dai portavoce di Raspberry, Pi Zero ha dimensioni ridotte della metà rispetto al Model A+ immesso sul mercato lo scorso anno pur offrendo una potenza doppia.
Per appena 5 dollari, Raspberry fornisce una scheda – Pi Zero appunto – che utilizza un processore Broadcom BCM2835 a 1 GHz (ARM11 core) che risulta il 40% più veloce rispetto a quello utilizzato nella Raspberry Pi 1 oltre a 512 MB di memoria RAM, uno slot microSD, una porta mini-HDMI da usare come uscita video Full HD (60 fps) ed un connettore Micro-USB per il trasferimento dei dati e l’alimentazione elettrica.
Pi Zero si presenta quindi come una soluzione eccellente ed ipereconomica in vista della realizzazione di progetti che richiedono l’utilizzo di componenti di ridotte dimensioni.
Ulteriori informazioni sulle schede Raspberry sono disponibili nel nostro articolo Raspberry Pi 2: che cos’è e come funziona.