Mentre c’è chi esperimenta con Raspberry Pi rendendo digitale una fotocamera vintage, ottenendo risultati sorprendenti con piccoli sistemi di ultima generazione, i gestori di tale piattaforma confermano l’arrivo del supporto Bluetooth per Raspberry Pi Pico W. Dopo mesi di indiscrezioni tra i fan, è il CEO di Raspberry Pi LTD, Eben Upton, a sciogliere ogni dubbio agli utenti del microcontrollore.
Raspberry Pi Pico W riceve supporto Bluetooth
Come affermato da Upton, gli sviluppatori di MicroPython possono ora creare progetti Bluetooth con Pico W grazie all’ultima build di MicroPython. L’ultimo aggiornamento introduce infatti il supporto per Bluetooth Classic, ruoli BLE Central e Peripheral nel chip wireless Infineon CYW43439 in dotazione al microcontrollore. Capace di fornire connessioni Wi-Fi a 2,4 GHz e Bluetooth 5.2 su un bus SPI a tre pin, tale chip diventerà ancora più potente con l’ultimo update.
Per la gioia di chi è già in possesso di Raspberry Pi Pico W, l’update arriverà su tutti i sistemi attualmente disponibili sul mercato e in mano agli utenti, senza la necessità di acquistare una nuova unità. L’aggiornamento software sarà scaricabile liberamente da queste ore: è sufficiente installarla sul proprio dispositivo. E con il supporto ora aggiunto per MicroPython, deve passare solo poco tempo prima che arrivi anche per CircuitPython.
Se invece volete imparare a sviluppare in Python con Raspberry Pi, sappiate che esiste un nuovo editor online contenente tutti gli strumenti necessari al fine di apprendere i segreti della programmazione. A breve il supporto verrà garantito anche ad HTML, CSS e JavaScript.