La fondazione britannica che segue lo sviluppo del progetto Raspberry e che di recente ha compiuto i suoi primi 10 anni ha presentato un nuovo single-board computer.
Raspberry Pi Pico W costa appena 6 dollari e aggiunge il supporto WiFi come novità più importante.
Nel 2021 era stata presentata Raspberry Pi Pico, un modello progettato espressamente per l’utilizzo in ambito Internet delle Cose. Il dispositivo integra una porta micro USB, i pin GPIO ma non supportava la connettività wireless.
Mantenendo bassi consumi, dimensioni e prezzo rispetto al predecessore, Raspberry Pi Pico W aggiunge il supporto integrato per le reti WiFi. Le funzionalità wireless sono limitate alle connessioni 802.11/b/g/n sulla banda dei 2,4 GHz ma è comunque un bel passo in avanti.
Tutte le altre funzionalità rimangono le stesse, a partire dal chip RP2040, un ARM Cortex-M0+ dual-core con clock a 133 MHz, 264 KB di SRAM e supporto fino a 16 MB di flash off-chip tramite bus QSPI dedicato.
Il suo consumo è minimo e la scheda è dotata di un suo alimentatore: bastano due o tre batterie AA o una piccola batteria ricaricabile. La scheda dispone anche di 2 MB di memoria flash integrata, una porta micro USB 1.1 e “un pettine” GPIO a 40 pin.
Raspberry Pi Pico W ha un prezzo di soli 6 dollari, accessibile a chiunque, mentre la versione “non-W”, che continuerà a restare in commercio, si trova a 4 dollari.
La nuova versione della scheda sarà acquistabile dal 5 luglio prossimo attraverso i principali distributori di prodotti Raspberry.
Maggiori dettagli su Raspberry Pi Pico W sono contenuti nel video di presentazione su YouTube.