Raspberry Pi è un “single board computer” ossia un computer implementato su un’unica scheda elettronica che può essere sfruttato per numerosi scopi.
Come il noto Arduino, anche Raspberry Pi è una piattaforma di prototipazione, seppur differisca per processore e potenza di calcolo. Il Raspberry è un computer a tutti gli effetti con il suo software e la sua interfaccia utente.
Realizzato dall’omonimo produttore inglese, Raspberry Pi è stato oggi presentato nella nuova versione Pi 2 Model B. Si tratta di una scheda sei volte più performante rispetto al precedente modello che integra un processore quad-core di Broadcom ARMv7 (900 MHz) e 1 GB di RAM.
Caratterizzata da una fase di boot ulteriormente ridotta rispetto al passato, Raspberry Pi 2 Model B mette a disposizione un maggior numero di pin GPIO, per connettere fino a quattro device USB.
Nonostante i notevoli passi avanti che sono stati compiuti rispetto al precedente modello, Raspberry Pi 2 Model B verrà commercializzato sempre al prezzo precedente: 35 dollari. Per il momento su Amazon restano in commercio le precedenti versioni di Raspberry Pi.
La scheda Raspberry Pi viene spesso utilizzata in combinazione con il microcontrollore Arduino che funge da “interfaccia con il mondo” (lettura di sensori, attuatori, gestione motori e così via).
Sulla nuova scheda Raspberry Pi 2, inoltre, potrà funzionare Windows 10: lo ha confermato Microsoft in questa pagina.