Raspberry Pi 3 Model B+, connettività migliorata e processore più veloce

Raspberry toglie il velo dalla sua nuova scheda: ottima per la prototipazione, per il controllo di altri dispositivi, per la realizzazione di applicazioni per l'Internet delle Cose.

Oggi è il “giorno del pi greco“, una ricorrenza dedicata alla costante ampiamente utilizzata in matematica, geometria, fisica e in moltissime altre discipline.

La Raspberry Pi Foundation non poteva non scegliere la giornata odierna per presentare Raspberry Pi 3 Model B+, nuova versione del single-board computer destinata a un’ampia platea di utilizzatori: non solo studenti e appassionati, ma anche progettisti esperti e professionisti che realizzano innovative applicazioni per l’Internet delle Cose (IoT).

La nuova scheda migliora nettamente l’aspetto connettività: Raspberry Pi 3 Model B+ supporta il WiFi 802.11 ac e consente di trasferire dati sulla banda dei 5 GHz ottimizzando la velocità di trasmissione dati.


Utilizzando un cavo di rete è possibile trasferire dati a 315 Mbps mentre con il collegamento WiFi si può arrivare a 102 Mbps, un bel balzo in avanti rispetto ai 90 e 46 Mbps della precedente versione “Model B”. Confermata la presenza del supporto per Bluetooh 4.2.

Il processore sul quale si basa la scheda appena presentata è il Broadcom BCM2837B0, versione migliorata del precedente BCM2837. Le difformità risiedono esclusivamente nella velocità di clock che adesso passa a 1,4 GHz per tutti i quattro core Cortex-A53.

Raspberry Pi 3 Model B+ integra anche 1 GB di RAM, le solite quattro porte USB, connettore HDMI e jack da 3,5 mm, lettore di schede micro SD, porta Ethernet e GPIO a 40 pin.
A breve la scheda potrà infine essere resa compatibile con la tecnica Power over Ethernet (PoE) ed essere quindi alimentabile mediante il cavo di rete.

Il prezzo di Raspberry Pi 3 Model B+ resta invariato, a 35 dollari.
RS Components (RS) e Allied Electronics & Automation, distributori globali di prodotti di elettronica e manutenzione, hanno già annunciato la disponibilità del nuovo prodotto Raspberry, disponibile anche in kit con il contenitore originale Raspberry Pi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti