Una RAN (radio access network) collega i singoli dispositivi alla rete usando connessioni radio. Lo schema di collegamento prevede una base station e delle antenne che hanno il ruolo di coprire con il segnale wireless una specifica area geografica. Qualunque dispositivo degli utenti viene poi collegato alla rete attraverso una connessione di backhaul realizzata sempre in modalità senza fili oppure in fibra ottica.
Nelle reti mobili la RAN consiste nella rete di accesso radio: essa ha subito un’evoluzione continua fino ad arrivare alle più recenti soluzioni 5G.
Lo standard 5G NR (5G New Radio) descrive la più recente versione dell’interfaccia e della tecnologia di accesso radio.
L’interfaccia supporta più bande di frequenza, comprese le frequenze sub-6 gigahertz e le onde millimetriche (mmWave) sopra il 30 GHz. Le bande mmWave offrono velocità di download superiori a 1 Gbps anche se il raggio di copertura è molto limitato.
Qualcomm acquisisce Cellwize per accelerare l’adozione del 5G e stimolare l’innovazione dell’infrastruttura di rete
Qualcomm Technologies ha annunciato l’acquisizione di Cellwize Wireless Technologies Pte. Ltd., leader nell’automazione e nella gestione delle reti mobili. L’obiettivo è quello di confermare di nuovo il ruolo Qualcomm come driver nell’innovazione e nell’adozione delle RAN 5G.
Le capacità della piattaforma software di implementazione, automazione e gestione della rete 5G di Cellwize rafforzano ulteriormente le soluzioni infrastrutturali 5G di Qualcomm.
In questo modo Qualcomm può alimentare la trasformazione digitale delle industrie, l’intelligent edge connesso e sostenere la crescita della cloud economy.
La piattaforma Cellwize che Qualcomm aggiunge nel suo portafoglio contribuirà a ridurre i tempi di implementazione delle reti 5G pubbliche e private semplificandone la gestione.
Si tratta di una soluzione programmabile che consente di creare un ecosistema applicativo (marketplace) per la differenziazione e la personalizzazione in diversi settori verticali.
Permette inoltre una semplice gestione dell’ecosistema multi-vendor per reti virtualizzate aperte garantendo allo stesso tempo massima flessibilità (RAN aperta, RAN virtualizzata e RAN tradizionale) e supporto multigenerazionale.
Gli operatori di telecomunicazioni stanno puntando molto sull’approccio Open RAN (Open Radio Access Network) nato con l’intento di “liberare il mercato” e favorire la concorrenza riducendo allo stesso tempo i costi.
Con Open RAN i provider possono allestire infrastrutture eterogenee utilizzando prodotti compatibili, certamente interoperabili e aderenti agli standard.
Con l’acquisizione di Cellwize, Qualcomm compie un ulteriore passo in avanti nella direzione Open RAN offrendo ai clienti le migliori tecnologie di automazione RAN.
“Gli operatori di telefonia mobile globali e le aziende private stanno implementando le reti 5G a un ritmo senza precedenti in tutti i settori, con l’obiettivo di connettere tutti e tutto al cloud“, ha dichiarato Durga Malladi, senior vice president e general manager, Cellular Modems & Infrastructure, Qualcomm Technologies. “L’aggiunta delle migliori tecnologie di automazione RAN di Cellwize rafforza la capacità di Qualcomm Technologies di guidare lo sviluppo della moderna rete 5G – accelerando l’adozione globale di Open RAN, l’innovazione dell’infrastruttura cellulare basata su cloud e le implementazioni di reti private 5G“.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte di Qualcomm Technologies in quanto siamo entrambi impegnati nella missione di modernizzazione le reti di accesso radio e consentire agli operatori di rete mobile e alle imprese di realizzare e monetizzare appieno la loro trasformazione digitale“, ha dichiarato Ofir Zemer, ex amministratore delegato di Cellwize, ora vicepresidente, product management di Qualcomm Technologies.