Raja Koduri lascia Intel: aveva progettato le schede dedicate Arc

Un addio "pesante" quello di Raja Koduri che dopo 5 anni di intenso lavoro in Intel (ha ideato le schede grafiche dedicate Arc) lascia l'azienda per dedicarsi a un suo progetto incentrato sui modelli generativi per l'intelligenza artificiale. Sfruttando, ovviamente, le potenzialità delle GPU.

Quando nel 2017 Intel annunciò l’arrivo di Raja Koduri nel suo team, la notizia fu commentata da tutti come “un gran colpo” messo a segno dall’azienda di Santa Clara.
Koduri è infatti un ingegnere che ha trascorso gran parte della sua carriera lavorando nell’industria dei semiconduttori, in particolare nell’ambito della grafica e delle GPU.

Koduri ha lavorato per più di 14 anni presso AMD guidando il team di sviluppo delle GPU Radeon. Durante questo periodo, l’ingegnere è stato responsabile dello sviluppo di numerose generazioni di GPU Radeon tra cui la serie AMD Radeon R9, che ha introdotto molte funzionalità avanzate come la tecnologia FreeSync utilizzata per regolare dinamicamente la frequenza di aggiornamento del monitor ai segnali della scheda grafica evitando fenomeni di screen tearing (un singolo fotogramma sullo schermo contiene informazioni provenienti da due o più fotogrammi generando fastidiosi artefatti).
Ha lavorato anche per Apple dove ha guidato il team di sviluppo delle tecnologie grafiche.

Nel 2017, poi, lo storico passaggio a Intel dove ha assunto la carica di senior vice president, chief architect e general manager della divisione specializzata nelle architetture grafiche.

Grazie all’impegno di Koduri e dei suoi collaboratori, nel 2020 Intel ha potuto annunciare ufficialmente il ritorno della società nel mercato delle schede grafiche dedicate: ricordiamo la presentazione della GPU discreta Intel Iris Xe Max appositamente progettata per i laptop.
Intel ha scelto nel 2021 di assegnare il nome Arc alla nuova generazione di schede grafiche prodotte e immesse sul mercato.

Koduri ha anche guidato lo sviluppo di altre tecnologie Intel, tra cui OneAPI, una piattaforma di sviluppo software unificata per sveltire le elaborazioni su CPU, GPU, FPGA e vari acceleratori, e l’architettura grafica Intel Xe-HPG ad alte prestazioni.

Pat Gelsinger, CEO di Intel, e Koduri hanno confermato l’addio all’azienda su Twitter. Il numero uno di Intel ha anche rivelato che Koduri andrà a fondare una nuova azienda specializzata nelle soluzioni di intelligenza artificiale basate sull’utilizzo di modelli generativi.

Nel frattempo, Intel ha parzialmente rivisto i suoi piani di sviluppo per le schede grafiche dedicate: per i prodotti Intel Arc di seconda generazione si sta investendo solo su Xe2-HPG e Xe2-LPG (nome in codice Battlemage).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti