Con una nota pubblicata sul blog dell’azienda, Microsoft ha messo in evidenza una delle novità di Windows 10 che, ultimamente, è passata in secondo piano ma che in realtà consente di migliorare la produttività. Lo strumento si chiama Quick Access ed offre agli utenti la possibilità di accedere rapidamente ai file sui quali ha lavorato più spesso negli ultimi tempi.
I tecnici di Microsoft spiegano che oggi gli utenti sono soliti salvare i loro file non soltanto nelle unità disco locali ma anche su altri sistemi accessibili attraverso la rete locale oppure sul cloud, appoggiandosi a servizi come OneDrive e Dropbox.
La nuova funzionalità Quick Access, legata ad ogni finestra dell’interfaccia di Windows 10, consentirà di ottenere sempre l’elenco dei file creati o modificati più di recente. Si potrà così accedere rapidamente al loro contenuto, indipendentemente dalla loro collocazione.
Ogniqualvolta viene elaborato un file, Windows provvederà ad incrementare un “contatore” che tiene traccia del numero di accessi. Non appena viene superato il valore soglia predefinito, il file viene inserito nella lista Quick Access visualizzata nella colonna di sinistra dell’interfaccia di Windows.
Nell’area di destra, invece, i file più frequentemente utilizzati vengono esposti sotto forma di elenco presentato in ordine cronologico.
L’utente ha poi facoltà di rimuovere una o più voci dall’elenco Quick Access oppure di forzarne l’inserimento. Accedendo alle opzioni per le cartelle di Windows 10, è possibile fare in modo che aprendo File Explorer venga subito presentata la lista Quick Access.
Agendo su un apposito strumento, è in qualunque momento possibile eliminare completamente il contenuto dell’elenco Quick Access.
Maggiori informazioni sono riportate nella nota appena pubblicata da Microsoft sul sito dell’azienda.