Una delle richieste che arrivano da parte degli utenti Windows è quella che riguarda la riduzione del tempo necessario per l’avvio del sistema operativo.
Le versioni di Windows attualmente in uso non si può dire siano “insuperabili” in fase di avvio… Windows XP – come abbiamo sottolineato in questo articolo – vuole invertire decisamente la rotta.
Nelle nostre prove, Windows XP si è dimostrato un vero campione di velocità: è risultato una decina di secondi più rapido di Windows ME e addirittura ben 15 secondi più veloce rispetto a Windows 2000 durante la fase di boot.
Microsoft, con un documento pubblicato sul web in questa pagina, dichiara che un buon traguardo per la versione consumer di Windows XP è il seguente:
– avvio del sistema in 30 secondi max.
– “risveglio” del sistema dallo stato “Hibernate” in 20 secondi
– “risveglio” dallo stato “standby” in 5 secondi
E’ stata messa a disposizione un’utilità che permette di misurare il tempo necessario per avviare il sistema basato su Windows XP. Il programma è scaricabile da qui.
Quanto è veloce Windows XP in avvio?
Una delle richieste che arrivano da parte degli utenti Windows è quella che riguarda la riduzione del tempo necessario per l'avvio del sistema operativo.