Il servizio “Misura Internet” è stato varato da qualche ora. Si tratta di un progetto tutto italiano, promosso dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con la collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni, che mira ad offrire agli utenti uno strumento “certificato” per la misurazione e la valutazione della qualità della connessione Internet da postazione fissa.
“Misura Internet” non differisce molto dai tanti benchmark gratuiti disponibili in Rete che permettono di esaminare la banda disponibile in download ed in upload. La differenza consiste però nel fatto che l’applicazione utilizzata per effettuare le misurazioni (è stata battezzata “Ne.Me.Sys.“) è “offerta” dalla stessa AGCOM ed i risultati da essa forniti hanno valore legale. “Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali“, si ricorda sul sito del progetto. La valenza legale dei risultati ottenuti è riconosciuta da tutti gli operatori nazionali: sulla base della delibera 244/08/CSP dell’AGCOM, le conclusioni delle analisi possono essere eventualmente utilizzate come elemento probatorio. Secondo gli autori di “Ne.Me.Sys.” si tratta del primo software, a livello europeo, che pone nelle mani dell’utenza uno strumento di misurazione della connessione a banda larga.
Per avviare la misurazione delle prestazioni garantite dalla propria connessione, è necessario seguire le istruzioni riportate in questa pagina. In particolare, l’utente deve registrarsi gratuitamente, confermare la propria iscrizione cliccando sul link ricevuto via e-mail, accedere all'”area privata” effettuando il login con i dati precedentemente ottenuti, scegliere il sistema operativo utilizzato (Windows, Linux o Mac OS X) quindi scaricare ed installare il software “Ne.Me.Sys.“. Su Windows Vista così come su Windows 7, è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del programma quindi scegliere “Esegui come amministratore“.
Il software “Ne.Me.Sys.“, una volta in esecuzione, avvia automaticamente la sessione di misura riconoscendo i momenti migliori della giornata in cui eseguire i rilevamenti. Affinché le misurazioni abbiano valore legale, “Ne.Me.Sys.” deve valutare la qualità della connessione Internet effettuando almeno un test all’ora in un arco di tempo pari a 24 ore. I controlli svolti da “Ne.Me.Sys.” possono essere temporaneamente sospesi ma deve essere obbligatoriamente completato entro i tre giorni successivi all’avvio.
Al termine delle misurazioni, “Ne.Me.Sys.” produce un file PDF (ecco un esempio) che permetterà di confrontare i valori ottenuti con quelli indicati dal proprio operatore nella documentazione allegata all’offerta sottoscritta. In questa pagina vengono pubblicati tutti i link alle pagine web, redatte dai vari operatori, che illustrano gli standard di qualità per ogni singola offerta commerciale (la “promessa” contrattuale relativa all’abbonamento sottoscritto).