Quanti utenti leggono i tweet pubblicati su Twitter? Fino ad oggi era praticamente impossibile stabilirlo. La possibilità di accedere ai dati statistici sulla propria attività in seno a Twitter era fino ad oggi esclusivamente appannaggio degli inserzionisti e dei possessori di account verificati.
D’ora in avanti, invece, chiunque avrà la possibilità di verificare il numero di visualizzazioni dei tweet, controllare il grado di interazione degli utenti, il numero di clic sui link e stabilire, quindi, quali sono i post di maggior interesse.
Per accedere alle proprie statistiche Twitter, dopo aver effettuato il login sul social network, basterà cliccare su questo link. Ci si troverà subito dinanzi ad una sorta di Google Analytics in miniatura.
La novità è stata pubblicizzata nelle scorse ore da uno degli ingegneri di Twitter, Ian Chan:
Absolutely thrilled to open up access to http://t.co/wcU6oj9hFM to EVERYONE. Check it out, and let us know what you think!
— Ian Chan (@chanian) 27 Agosto 2014
Come spiegato in questa pagina, inoltre, l’accesso al pannello delle statistiche sarà possibile per tutti coloro che dispongono di un account Twitter attivo almeno da 14 giorni. Tale account non dev’essere sospeso o limitato.