Prevx ha portato alla luce un problema che, da qualche settimana, affliggerebbe alcuni utenti Windows 7, Vista, XP, 2000, Server 2008 e Server 2003. Le segnalazioni pervenute alla società attiva nel campo della sicurezza informatica hanno tutto un filo comune: l’utente, dopo aver effettuato il login al sistema, si ritrova dinanzi una schermata nera. Nessun desktop, nessuna barra delle applicazioni, nessuno degli elementi caratteristici dell’interfaccia di Windows.
Il problema è stato ormai battezzato “black screen DoS” e Prevx ha subito messo a disposizione una metodologia pratica per cavarsi d’impiccio. Dopo aver riavviato il sistema affetto dal problema, è necessario effettuare il login attendendo la comparsa della schermata nera. Premendo la combinazioni di tasti CTRL+ALT+DEL
, previa pressione dell’omonimo pulsante, verrà mostrato il “task manager” di Windows. Dal menù File si dovrà poi selezionare la voce Nuova operazione (Esegui…) digitando quindi quanto segue: C:ProgrammiInternet Exploreriexplore.exe "http://info.prevx.com/download.asp?GRAB=BLACKSCREENFIX"
(in Windows Vista e Windows 7 si dovrà usare il percorso C:Program files
). In questo modo verrà avviato il download del “fix” sviluppato da Prevx ricorrendo al browser Internet Explorer.
Alla comparsa della finestra di dialogo che informa sul completamento della procedura di download, si dovrà fare clic sul pulsante Esegui per avviare il programma messo a punto da Prevx. Riavviando il sistema, successivamente, il problema dovrebbe essere scomparso.
Va sottolineato comunque come le cause che possono portare alla comparsa del “black screen” non siano state ancora ufficialmente appurate. Prevx sostiene di aver individuato dieci differenti scenari ma dettagli precisi non sono stati resi noti.