Con il 2020 che volge al termine Amazon ha condiviso l’elenco aggiornato dei prodotti più venduti sul suo store nel corso di quest’anno.
Per quanto riguarda Amazon Italia è possibile consultare la lista completa cliccando qui e capire quali sono gli oggetti che gli italiani hanno acquistato più spesso.
Complice anche la pandemia da Coronavirus in atto, sono cresciuti enormemente gli acquisti di gift card per il PlayStation Store oltre che per Xbox.
Come sempre accade ogni anno, tra i prodotti che hanno riscosso maggiore successo ci sono proprio quelli di Amazon. Sia nella sezione Informatica che in Elettronica svettano i dispositivi Fire TV Stick: dotati di telecomando trasformano qualunque televisore con una porta HDMI disponibile in una smart TV compatibile non soltanto con le principali piattaforme di streaming ma anche in grado di assicurare l’installazione di una vasta schiera di applicazioni (dallo store Amazon o mediante sideloading tramite file APK Android).
Particolarmente apprezzati anche gli smart speaker Echo Dot di ultima e penultima generazione.
Molto acquistati dagli utenti Amazon il ripetitore WiFi TP-Link che per appena 19 euro permette di estendere la rete wireless sui 2,4 GHz.
L’access point portatile più acquistato è il TP-Link M7200 in formato “saponetta”: compatibile 4G/LTE viene venduto a un prezzo contenuto (circa 40 euro). Ne parliamo anche nell’articolo WiFi portatile, quali le migliori soluzioni.
Sul versante storage assai “gettonata” è l’unità SSD Kingston A400 da 240 GB che per appena 28 euro si conferma come un buon rimpiazzo per un vecchio hard disk sul quale installare sistema operativo e applicazioni, capace di ridare nuova vita a un PC che comincia a sentire il peso del tempo. Alternativa apprezzata l’SSD Crucial MX500 da 500 GB.
A questo proposito il case Sabrent per unità SATA da 2,5 pollici diventa uno strumento per trasformare in un supporto di memorizzazione esterno un’unità che non si utilizza più o per trasferire i dati da un dispositivo all’altro.
Tra i più venduti in assoluto ci sono poi i cavi adattatori Lightning/USB, i cavi USB-A/USB-C, gli hub utili per “duplicare” le porte USB, gli auricolari Apple EarPods con connettore Lightning.
Sul versante Bluetooth, tra le più vendute restano le cuffie Aukey e l’adattatore USB per rendere compatibile Bluetooth qualunque dispositivo dotato di porta USB-A.
Il più venduto tra i caricabatterie rimane quello di Aukey con doppia porta USB-A da 5V fino a 2,4A.
Cresciute enormemente anche le vendite delle webcam da collegare al PC: tra le più acquistate c’è quella di Aukey 1080p con microfono stereo integrato (vedere anche il nostro articolo Webcam portatile: verificarne il funzionamento in Windows 10).