Quali sono gli smartphone con la migliore ricezione del segnale mobile?
Che vi siano differenze tra un prodotto e l’altro è pacifico: alcuni smartphone fanno più fatica a prendere il segnale e la qualità delle chiamate talvolta non è ottimale nelle zone dove altri dispositivi mobili fanno decisamente meglio.
A mettere nero su bianco “i buoni e i cattivi”, ossia gli smartphone con la migliore ricezione e quelli che, invece, fanno più fatica – soprattutto in condizioni non ottimali -, ci hanno pensato gli accademici della danese Aalborg University.
Lo studio, supportato dal Nordic Council of Ministers, si è concentrato sulla qualità del servizio voce esaminando le performance del trasmettitore e, contemporaneamente, ha verificato il comportamento del modulo ricevente per le connessioni dati. Sono infatti questi due gli elementi che possono influenzare negativamente la qualità e l’affidabilità delle comunicazioni in situazioni di scarso segnale.
Le performance di trasmettitore e ricevitore dipendono in prima istanza dall’antenna installata nel dispositivo mobile e dalle modalità con cui l’utente tiene lo smartphone nelle sue mani. Quando lo smartphone non è tenuto vicino alla testa ma utilizzato lontano dal corpo (anche con un’auricolare), la ricezione del segnale è, evidentemente, di solito migliore.
I tecnici hanno provato complessivamente 26 smartphone di vari produttori verificando quale prodotto vanta la migliore ricezione del segnale.
Le frequenze utilizzate sono GSM 900 e 1800 MHz e UMTS 900 e 2100 MHz; inoltre, si è simulato l’impiego degli smartphone sia usando la mano destra che la mano sinistra.
Le prime due tabelle che pubblichiamo di seguito pongono al vertice, in termini di Total Radiated Power (TRP) ossia di potenza del segnale, HTC Desire, Galaxy S5 mini, Galaxy J1 e Lumia 640. Almeno per quanto riguarda l’utilizzo con la mano destra.
Svettano invece i Lumia 640 e 650, Sony Xperia Z3 Compact, Xiaomi Mi5 e HTC Desire per l’utilizzo con la mano sinistra.
In entrambe le valutazioni gli Apple iPhone vengono posti in fondo alla classifica.
Sul versante della gestione della connessione dati e, quindi, nel gestire meglio il segnale in condizioni difficili, Lumia 640, Galaxy S6 Edge+, Galaxy S7 Edge, Galaxy S7, Lumia 650, Galaxy S5 mini e Nexus 5 sarebbero i migliori in assoluto (terza tabella).
I dettagli sulla metodologia del test e i risultati ottenuti sono consultabili a questo indirizzo.