In attesa di maggiori dettagli e informazioni ufficiali in merito alle varianti del nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, giungono altre novità direttamente dal gigante statunitense dei chip. Questa settimana, infatti, la società ha annunciato le piattaforme AR/VR di prossima generazione Snapdragon XR2 Gen 2 e AR Gen 1, abilitando la futura linea di visori per realtà virtuale e realtà aumentata, in primis Meta Quest 3. Andiamo a scoprire i due chip nel dettaglio!
Qualcomm svela nuovi chip per AR e VR
Partiamo dal componente più di spicco, ovvero la piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2: si parla di un salto generazionale notevole, in quanto offre prestazioni 2,5 volte più elevate rispetto al chip precedente lato GPU, e l’IA è potenziata di 8 volte per gestire più attività in contemporanea. Il chip Qualcomm Snapdragon XR Gen 2 garantisce supporto a dispositivi Mixed Reality e Virtual Reality, e a un massimo di 10 fotocamere e sensori, oltre a 2 display 3K. In più, dispone dell’ultimo ISP Spectra.
La piattaforma Qualcomm Snapdragon AR1 Gen 1 guarda invece agli smart glasses, ovvero agli occhiali intelligenti per la realtà mista che consentono anche la registrazione e lo streaming live direttamente dalla montatura, eseguendo ricerche visive e traducendo le parole degli interlocutori in tempo reale.
Ovviamente, entrambe le piattaforme sono state sviluppate in collaborazione con Meta: da un lato, Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2 troverà spazio su Meta Quest 3; dall’altro, Qualcomm Snapdragon AR1 Gen1 verrà installato negli occhiali Ray-Ban Meta Smart. A proposito di questi ultimi, l’annuncio è avvenuto proprio nelle scorse giornate: ecco tutto ciò che dovete sapere sugli smart glasses Ray-Ban Meta Smart realizzati in collaborazione con EssilorLuxottica.