La realizzazione di sensori capaci di rilevare, in maniera sempre più precisa, la profondità di campo è un passaggio importante per migliorare la qualità delle immagini, coadiuvare le applicazioni per la realtà virtuale, mista e aumentata nonché quelle per la sicurezza.
Qualcomm ha appena presentato un ISP (Image Signal Processor) di seconda generazione che – a fronte di consumi energetici estremamente ridotti – aiuta ad incrementare la qualità delle immagini e la velocità di scatto e apre la porta ad elaborazioni evolute.
Come si vede nel video che pubblichiamo di seguito l’ISP Qualcomm Spectra di seconda generazione consente di generare e visionare le informazioni sulla profondità dell’immagine da diverse angolazioni essendo in grado di rilevare anche le modifiche dell’ordine degli 0,1 mm.
L’ISP di Qualcomm è progettato per colloquiare direttamente con il modulo hardware che pilota la fotocamera digitale dello smartphone.
La prima generazione dell’ISP Spectra è stata utilizzata nei SoC Snapdragon 820 e Snapdragon 835; la seconda – appena presentata – verrà integrata nei processori Qualcomm di prossima generazione, lanciati sul mercato entro fine anno.