Qualcomm ha appena presentato il suo nuovo modem Snapdragon X16 LTE, il primo in assoluto capace di scaricare dati alla velocità di 1 Gbps. Un balzo in avanti notevole rispetto alla massima performance garantita SoC Snapdragon 820, capace di arrivare a 600 Mbps in download.
Per migliorare le prestazioni durante il trasferimento dei dati, Snapdragon X16 LTE utilizza LTE-U (Long Term Evolution for Unlicensed Spectrum) e LAA (Licensed Assisted Access) ossia gli spettri di frequenze radio non concessi in licenza.
Il modem di Qualcomm usa la tecnologia 4×4 MIMO per ricevere ed inviare dati, contemporaneamente, da quattro antenne. La modulazione 256-QAM, poi, consente di “spremere” ancor di più il modem raggiungendo un throughput che è il 33% migliore rispetto ai classici dispositivi LTE.
Per il momento Qualcomm non ha ancora annunciato l’utilizzo della tecnologia Snapdragon X16 LTE in alcuno dei suoi SoC. È tuttavia verosimile che i primi prodotti con la nuova sezione modem possano essere distribuiti entro la fine del 2016.
Nel documento distribuito da Qualcomm si cita anche il 5G non chiarendo però se il modem possa essere davvero considerato un device 5G. “Il futuro è arrivato, e anche prima del previsto“, si limita a dichiarare l’azienda statunitense.