Qualcomm: Snapdragon è sinonimo di piattaforma non di processore

Qualcomm si accinge a un cambio di nomenclatura che riguarderà la famiglia Snapdragon. Non si parli più di processori ma di "piattaforma". L'azienda californiana presenta anche il nuovo marchio Qualcomm Mobile che racchiuderà i processori "non-premium".
Qualcomm: Snapdragon è sinonimo di piattaforma non di processore

Qualcomm si accinge a una vera e propria rivoluzione per ciò che riguarda la “nomenclatura” dei suoi processori per dispositivi mobili.

L’azienda californiana ha annunciato il primo “aggiornamento” relativo alla famiglia Snapdragon spiegando che d’ora in avanti ci si riferirà a questi prodotti non più come “processori” ma come “piattaforma”.
I vertici di Qualcomm spiegano che gli Snapdragon sono molto più che una semplice CPU: si tratta di prodotti che integrano componenti hardware, software e servizi; impossibili da racchiudere nella definizione di processore.


Oltre al SoC (System-on-a-Chip) in sé – contenente CPU, GPU, DSP e modem – gli Snapdragon supportano tecnologie RF senza le quali il dispositivo mobile non sarebbe in grado di elaborare segnali, effettuare una chiamata o permettere la navigazione sul web; la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge (vedere Ricaricare più velocemente la batteria dello smartphone); il DAC (convertitore digitale-analogico) audio Qualcomm Aqstic; le specifiche Wi-Fi 802.11ac e 802.11ad, i controller touch e la tecnologia per il riconoscimento delle impronte digitali.

L’obiettivo di Qualcomm è evidentemente quello di ampliare la sua offerta oltre i singoli chip e specificare meglio tutte le funzionalità e i servizi disponibili per i produttori di dispositivi.
Anche perché le tecnologie che vengono proposte non sono più al servizio dei soli smartphone ma possono essere utilizzate anche nel mondo IoT (Internet delle Cose), nel settore automotive e su cosiddetti “mobile PC” (Qualcomm svela i piani futuri: Snapdragon 835 sui PC Windows 10).

D’ora in avanti, inoltre, solo le piattaforme premium manterranno il brand Snapdragon, mentre i processori delle piattaforme della serie 200 rientreranno sotto il nuovo marchio Qualcomm Mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti