Qualcomm ha appena presentato la nuova piattaforma mobile 5G Snapdragon 865 Plus, ulteriore evoluzione del SoC di punta Snapdragon 865 che è stato già scelto per oltre 140 dispositivi già annunciati o in fase di sviluppo.
Per la prima volta un processore progettato per il mercato “mobile” supera la barriera dei 3 GHz: l’aumento delle frequenze è iniziato l’anno scorso con lo Snapdragon 855 Plus e nel nuovo SoC il core principale lavora a 3,1 GHz invece di 2,85 GHz del predecessore.
Pur senza offrire alcuna specifica, Qualcomm ha rivelato di aver ottimizzato anche la frequenza di clock della GPU Adreno 650 annunciando che essa è in grado di offrire il 10% di prestazioni grafiche in più.
Si aggiorna anche la connettività wireless (FastConnect 6900) che oltre ad assicurare il supporto per WiFi 6 (802.11ac), aggiunge anche l’aderenza al nuovo standard WiFi 6E, utile per sfruttare le frequenze sui 6 GHz e trasferire i dati a una velocità massima di 3,4 Gbps. Confermata anche la compatibilità Bluetooth 5.2.
I primi dispositivi che utilizzeranno lo Snapdragon 865 Plus, verranno immessi sul mercato nel secondo trimestre dell’anno. Si sa già che il SoC verrà utilizzato da ASUS per il suo ROG Phone 3 e da Lenovo per gli smartphone della serie Legion. Complessivamente, però, le aziende partner di Qualcomm che hanno scelto Snapdragon 865 Plus sono molte di più rispetto a quelle che l’anno scorso hanno optato per il SoC Snapdragon 855 Plus.
Alex Katouzian, senior vice president and general manager, mobile, Qualcomm Technologies, ha commentato che mentre l’azienda si sta impegnando al massimo per il supporto delle nuove reti 5G, proseguono gli investimenti sui processori della “serie 8” con l’obiettivo di superare gli standard esistenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica e offrire esperienze innovative per fotocamere, intelligenza artificiale e gaming. “Facendo leva sul successo di Snapdragon 865, il nuovo Snapdragon 865 Plus abiliterà performance potenziate per la prossima serie di smartphone premium“, ha concluso Katouzian.