Qualcomm ha appena presentato il nuovo processore “top di gamma”: Snapdragon 835. Una delle nuove caratteristiche del SoC, che sarà sicuramente impiegato nei dispositivi mobili di fascia più elevata, è il supporto QuickCharge 4.0.
Google ha recentemente minacciato – senza neppure troppi giri di parole – di voler “tagliare le gambe” ai sistemi di ricarica veloce “proprietari”, che non si basano su standard condivisi (Ricarica veloce della batteria: le prescrizioni di Google).
Qualcomm ha quindi voluto subito risolvere il problema spiegando che QuickCharge 4.0 sfrutta le specifiche USB Power Delivery (USB-PD) con cui è possibile trasferire fino a 100 W ai dispositivi collegati attraverso il connettore USB Type-C.
Nel caso degli smartphone non servirà tanta potenza: con QuickCharge 4.0, i tecnici Qualcomm parlano di una ricarica della batteria che sarà il 20% più rapida e il 30% più efficiente rispetto alla precedente generazione QuickCharge 3.0 e ciò proprio grazie all’impiego di USB-PD.
Anziché lavorare su un’implementazione proprietaria, questa volta Qualcomm si è attenuta alle specifiche USB-PD in maniera tale che Google non possa sollevare alcuna obiezione e garantendo massima compatibilità con i cavi e i caricatori esistenti.
Secondo Qualcomm, in media, con 15 minuti di collegamento alla rete elettrica, si può arrivare a ricaricare la batteria al 50% della sua autonomia complessiva.
I portavoce della società californiana hanno fatto presente che il sistema di regolazione automatica della tensione (Qualcomm INOV) è stato migliorato così da estendere la durata delle batterie e, allo stesso tempo, fornire massima protezione nei confronti di eventuali sovratensioni, sovracorrenti e surriscaldamenti.
Il controllo dei valori viene effettuato in tempo reale e in quattro aree diverse: chassis, batteria/PMIC (il circuito integrato che sovrintende l’alimentazione del dispositivo elettronico) e chip di gestione dell’energia.
QuickCharge 4.0 promette anche di ridurre di 5°C la temperatura delle batterie su tutti i dispositivi compatibili.
Per maggiori informazioni sulla tecnologia QuickCharge, suggeriamo la lettura dell’articolo Ricaricare più velocemente la batteria dello smartphone.