Qualcomm presenta la piattaforma Snapdragon Wear 3100 per rivoluzionare il mercato degli smartwatch

Snapdragon Wear 3100: un sistema che permetterà di godere di prestazioni migliorate e di un'autonomia della batteria significativamente più elevata, grazie ai ridottissimi consumi energetici.

Qualcomm si appresta a dare uno scossone al mercato dei dispositivi indossabili, fino ad oggi guidato da Apple: Apple e Xiaomi dominano nel settore dei dispositivi indossabili.

L’azienda californiana ha infatti appena annunciato la piattaforma Snapdragon Wear 3100 per smartwatch. Essa si basa su una nuova architettura a bassissimo consumo energetico, studiata per offrire una ricca modalità interattiva, nuove esperienze personalizzate e una maggiore durata della batteria.

Il lancio ufficiale, avvenuto in occasione di un evento svoltosi a San Francisco, è stato supportato da Google, che ha fatto il punto sull’evoluzione della sua piattaforma software Wear OS.


Nel corso della presentazione sono stati annunciati i nomi delle prime società partner che hanno scelto la piattaforma Snapdragon Wear 3100. I nomi sono altisonanti: Fossil Group, Louis Vuitton e Montblanc.

Snapdragon Wear 3100 poggia il suo funzionamento su un processore quad core A7 progettato appositamente per gli smartwatch cui viene affiancato un DSP particolarmente efficiente e un coprocessore (Qualcomm QCC1110) a bassissimo consumo energetico. Quest’ultimo oltre a essere estremamente compatto (misura appena 21 mm2) integra anche un motore per il deep learning.
Il sistema integra anche un performante modem 4G/LTE così da rendere lo smartwatch completamente autosufficiente.

Rispetto alla precedente piattaforma 2100, Snapdragon Wear 3100 offrirebbe un risparmio energetico pari quasi al 50% con la funzionalità GPS attiva e di circa il 43% durante l’utilizzo del sistema di riconoscimento vocale. Dati che ovviamente si riflettono anche sulla durata della batteria: Qualcomm parla di un’autonomia che arriva fino a 15 ore.

Maggiori informazioni sono disponibili in queste pagine, sul sito ufficiale Qualcomm.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti