I produttori di dispositivi mobili stanno sempre più puntando sull’integrazione di modem 5G non soltanto nei prodotti di fascia alta ma progressivamente anche in quelli di fascia media.
In occasione del Mobile World Congress 2021 Qualcomm ha presentato il suo nuovo top di gamma Snapdragon 888 Plus 5G (o Snapdragon 888+ 5G) che come suggerisce il nome è il successore diretto e migliorato dell’ultima piattaforma mobile annunciata lo scorso dicembre.
Il chip integra CPU Kryo 680 (frequenza di clock pari a 3 GHz) e una GPU Adreno 660 insieme con il motore AI (per l’intelligenza artificiale) di sesta generazione Qualcomm che offre 32 TeraOPS migliorando fino al 20% le prestazioni dello Snapdragon 888.
Uno dei grandi punti di forza consiste nella presenza del modem Snapdragon X60 5G di terza generazione con supporto per la banda mmWave (onde millimetriche) e la carrier aggregation sulle bande TDD-FDD. La velocità di trasferimento massima che è possibile raggiungere con il nuovo modem 5G è pari a 7,5 Gbps.
Completano il supporto per gli standard di connessione più evoluti la compatibilità WiFi 6 e WiFi 6E (sistema FastConnect 6900).
Il SoC appena presentato integra un DSP Hexagon 780 che permette di gestire più reti neurali contemporaneamente, un Sensing Hub di seconda generazione che funziona in uno stato always-on a bassa potenza per sovrintendere compiti assistiti dall’intelligenza artificiale.
Sul fronte dell’imaging il SoC offre lo stesso ISP Spectra 580 del suo predecessore, capace di un’elaborazione parallela a velocità fino a 2,7 gigapixel al secondo, incluso il supporto per la codifica e la decodifica di media 8K.
Lo Snapdragon 888+ 5G assicura una risposta al tocco ridotta del 20%, supporta la tecnologia Variable Rate Shading e permette di gestire display QHD con frequenza di refresh fino a 144Hz.
Confermata la più recente generazione della tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 5.0, compatibile in grado di arrivare fino a 100W di potenza.
Asus, Honor, Vivo, Motorola e Xiaomi hanno annunciato ufficialmente che i loro prossimi smartphone premium saranno dotati del nuovo Snapdragon 888 Plus 5G. Le rispettive date date lancio sono abbastanza ravvicinate, entro fine settembre 2021.