Dopo essere andata a braccetto esclusivamente con l’architettura x86, famiglia di microprocessori sviluppata e prodotta, almeno inizialmente, da Intel, Microsoft con Windows 8 ha deciso di compiere il grande passo e guardare anche ad una piattaforma molto più recente: ARM. Si tratta di un cambio di strategia storico perché i processori ARM, soprattutto grazie alle loro caratteristiche di basso consumo energetico in rapporto alle prestazioni, sono oggi comunemente utilizzati in una vasta schiera di dispositivi mobili.
I vertici di Microsoft hanno quindi guardato con grande interesse alle soluzioni ARM sviluppando addirittura una versione “ad hoc” di Windows 8 dedicata ai microprocessori basati sull’architettura messa a punto dall’azienda di Cambridge (Regno Unito): Windows RT.
Il sistema operativo rappresenta una grande opportunità per Microsoft, quella di diffondere ulteriormente Windows 8 poggiando non più solamente sulla storica partnership con Intel ma collaborando spalla a spalla con società come nVidia, Texas Instruments e Qualcomm.
Ed è proprio Qualcomm, in occasione dell’edizione di quest’anno del Computex di Taipei (Taiwan), a mostrare al pubblico un suo prototipo, perfettamente funzionante, di un tablet basato su Windows RT.
Come si vede nel video, il tablet firmato Qualcomm riesce ad eseguire – senza insicurezze – la versione di Windows 8 destinata ai dispositivi mobili a cuore ARM. Il dispositivo, plasmato attorno ad un processore Snapdragon S4 1,5 GHz dual-core, propone agli utenti la medesima esperienza d’utilizzo delle piattaforme x86. Durante la dimostrazione, i responsabili di Qualcomm hanno mostrato il funzionamento dell’interfaccia Metro, hanno avviato una sessione di gioco a schermo intero con Vendetta Online, hanno mostrato come sia semplice verificare le previsioni meteo, affiancare più applicazioni una accanto all’altra, visitare qualunque genere di sito web.
I tecnici di Qualcomm hanno spiegato che il device dev’essere ancora ottimizzato e che non è quindi ancora pronto per essere proposto sul mercato. Al momento non è dato sapere quando si potranno acquistare i primi tablet Windows RT.