Qualcomm ha annunciato il SoC Snapdragon 855 Plus, ulteriore evoluzione dell’attuale modello di punta che sarà reso disponibile a livello globale a tutte le aziende partner produttrici di dispositivi mobili.
Snapdragon 855 Plus è stato progettato offrire performance migliori ed esperienze ottimizzate in ambito 5G multi-gigabit, gaming, IA e XR.
Secondo i portavoce della società statunitense, il nuovo SoC lavora a 2,96 GHz e assicura prestazioni grafiche migliori del 15% rispetto alla versione precedente (GPU Adreno 640).
Non si tratta di un balzo avanti particolarmente marcato se si pensa che lo Snapdragon 855 lavora con una frequenza di clock pari a 2,84 GHz. Purtuttavia, Qualcomm assicura che i dispositivi appariranno più scattanti in molteplici situazioni.
Snapdragon 855 Plus non è ancora un processore capace di supportare in autonomia la connettività 5G: offrendo pieno supporto per le reti 4G/LTE, necessita comunque della presenza di un modem Snapdragon X50 per poter scambiare dati su network 5G. Un dettaglio non di poco conto, questo, che costringerà i produttori a scendere a compromessi per ciò che riguarda le dimensioni dei dispositivi mobili e la batteria.
I primi dispositivi equipaggiati con il SoC Snapdragon 855 Plus arriveranno sul mercato già nella seconda parte dell’anno. Nomi dei partner che lo useranno non sono circolati a parte quello di Asus che ne ha già confermato la scelta per il suo nuovo ROG Phone II.
Il primo SoC Qualcomm che avrà modem 5G integrato sarà lo Snapdragon 865: Snapdragon 865 anche con modem 5G X55 integrato, supporto LPDDR5X e UFS 3.0.