In vista dell’imminente Mobile World Congress di Barcellona, Qualcomm ha presentato la seconda generazione di modem LTE Gigabit.
Il nuovo modem Snapdragon X20 si presenta come un ulteriore passo in avanti rispetto al precedente X16 (vedere questi articoli) che equipaggia il SoC Snapdragon 835 e che sarà utilizzato da Samsung nel suo nuovo Galaxy S8.
Snapdragon X20 poggia il suo funzionamento sull’utilizzo di LTE-U (Long Term Evolution for Unlicensed Spectrum) ovvero dello spettro di frequenze radio non concesso in licenza così da migliorare le prestazioni durante il trasferimento dei dati.
Il nuovo modem di casa Qualcomm consente di aggregare cinque portanti da 20 MHz in download combinando tra di loro sia frequenze dello spettro radio concesso in licenza sia frequenze non in licenza, con FDD e TDD (vedere Differenza 4G e LTE, le bande in Italia). Inoltre, lo Snapdragon X20 consente di usare un sistema MIMO 4×4 (quattro antenne sulla base station e quattro sul dispositivo client).
Il modem che Qualcomm presenterà nel dettaglio al MWC 2017, permette poi di gestire simultaneamente 12 stream di dati LTE con una modulazione 256 QAM in downstream e 64 QAM in upstream.
Realizzato ricorrendo a un processo costruttivo FinFET a 10 nm, lo Snapdragon X20 permetterà di raggiungere fino a 1,2 Gbps in download, il 20% di banda in più rispetto al modem X16.
X20 debutterà sul mercato entro la prima metà del 2018, integrato nel futuro processore “top di gamma” di Qualcomm, l'”equivalente” dell’attuale Snapdragon 835.