Qualcomm ha svelato i nuovi chip basati sull’innovativa tecnologia TrueWireless Mirroring che potranno essere utilizzati nei futuri dispositivi audio di qualità (auricolari in primis).
TrueWireless Mirroring permette a uno solo degli auricolari di rimanere collegato mentre l’altro replica automaticamente le funzionalità del primo. Nel caso in cui l’auricolare “principale” venisse scollegato, l’altro provvederà a mantenere attiva la connessione con il dispositivo accoppiato.
I SoC Qualcomm QCC514X (per i device di fascia premium) e Qualcomm QCC304X (per la fascia medium ed entry level) sono studiati per offrire maggiore solidità e connettività, comfort e una prolungata durata della batteria, hardware integrato dedicato per il sistema ibrido di cancellazione attiva del rumore (Hybrid ANC), supporto per i principali assistenti vocali con qualità audio di alto livello.
L’approccio utilizzato per la cancellazione del rumore contribuisce ad estendere l’autonomia della batteria: i tecnici di Qualcomm fanno presente che è possibile realizzare auricolari capaci di funzionare ininterrottamente per 13 ore con batterie da soli 65 mAh.
Saranno tante le aziende che a breve immetteranno sul mercato nuovi auricolari basati sui SoC QCC514X e QCC304X.