Qualcomm presenta il chip Snapdragon 7s Gen 3 con CPU Kyro

Presentato lo Snapdragon 7s Gen 3, processore per smartphone di fascia media. Gli upgrade annunciati da Qualcomm.

In attesa di scoprire ufficialmente il motore del Samsung Galaxy S25 Ultra, Qualcomm ha oggi presentato il processore Snapdragon 7s Gen 3 pensato per gli smartphone di fascia media. Rispetto alla generazione precedente, il chip migliora le performance della CPU e introduce anche il supporto delle sempre più diffuse funzionalità di intelligenza artificiale generativa.

Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3: l’AI on-device arriva sugli smartphone di fascia media

A detta dell’azienda, la CPU Kyro del nuovo processore è più veloce del 20% rispetto a quella dello Snapdragon 7s Gen 2. Tutto merito del core principale che spinge fino ai 2.5 GHz, seguito da tre performance core che arrivano fino a 2.4 GHz e dai quattro efficiency core a 1.8 GHz.

Miglioramenti si registrano anche in termini di performance grafiche (+40%), AI (+30%) ed efficienza energetica (+12%). La GPU è una Adreno per il supporto del gaming HDR e degli standard HLG, HDR10+, HDR10 e HDR. Relativamente all’intelligenza artificiale, Qualcomm sottolinea la piena compatibilità con strumenti per generare immagini e la trascrizione/traduzione multi-lingua.

Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3 - Update

Lo Snapdragon 7s Gen 3 potrà gestire poi moduli fotografici tripli (max 21 megapixel) o doppi con configurazione (fino a) 32 + 21 megapixel. In caso di fotocamera singola, invece, il supporto arriva ai 64 megapixel. Per i video ci si può spingere fino al 4K HDR a 30 fps.

Per quanto riguarda la connettività, il SoC sarà in grado di gestire reti 5G mmWave e Wi-Fi 6E.

Molto interessante il supporto di display con risoluzione Full HD+ e frequenza d’aggiornamento massima a 144Hz, che lascia ben sperare per futuri smartphone Android di fascia media. Ma di quali dispositivi si parla? A detta dell’azienda, Realme, Sharp e Xiaomi saranno tra le aziende che “nei prossimi mesi” presenteranno smartphone e tablet con il suo Snapdragon 7s Gen 3.

«Lo Snapdragon 7s Gen 3 porterà alcune delle migliori funzionalità della serie 7 su molti dispositivi di fascia media, tra cui il supporto dell’AI on-device», ha dichiarato Chris Patrick, dirigente di Qualcomm.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti