Quando si parla di 5G i limiti si possono ancora superare, raggiungendo velocità di upload e download incredibili man mano che le tecnologie del settore si evolvono. A dimostrarlo è Qualcomm Technologies che, in queste ore, ha annunciato il nuovo record globale in downlink per il sistema modem-RF Snapdragon X75 5G. Negli ultimi test ha stabilito uno standard inedito per il settore sullo spettro sub-6 GHz, raggiungendo addirittura quota 7,5 Gbps!
Qualcomm fa faville nel 5G
Il primo sistema modem-RF 5G Advanced-ready al mondo, Snapdragon X75, sin dall’annuncio dello scorso febbraio al Mobile World Congress di Barcellona è rimasto dietro le quinte per evolversi, grazie agli sforzi continui dell’azienda per migliorare le prestazioni e la flessibilità del 5G. I risultati, finalmente, si sono fatti vedere. Con uno spettro di 300 MHz e un’aggregazione di portanti 4x (4xCA) con 4 canali TDD in una connessione downlink e una modulazione di ampiezza in quadratura (QAM) a 1024, la velocità di 7,5 Gbps è stata raggiunta facilmente.
L’aggregazione di 4 canali TDD consente agli operatori di combinare le loro diverse risorse di spettro per ottenere velocità di trasmissione dati più elevate. Inoltre, la modulazione QAM a 1024 migliora l’efficienza spettrale incorporando un maggior numero di dati in ogni trasmissione, rispetto alla modulazione QAM a 256, consentendo in definitiva un aumento del throughput dei dati e una maggiore efficienza dello spettro.
In questo modo Qualcomm punta a migliorare l’esperienza degli utenti, la velocità di download, la capacità di rete e l’efficienza dello spettro, lanciando la nuova era dello streaming, del gaming online e della fruizione di contenuti tramite Internet.
Sunil Patil, vice president product management presso Qualcomm Technologies, ha dichiarato: “Snapdragon X75 5G Modem-RF System è il modem wireless più intelligente che abbiamo mai creato ed è progettato per il futuro, con un’architettura 5G Advanced ready, realizzata per aiutare gli operatori a definire la prossima generazione di reti in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con i leader del settore per garantire le migliori esperienze di connettività e trasformare le industrie attraverso i casi d’uso dei consumatori, delle imprese e dell’industria”.