Molti utenti del servizio Google Gmail stanno, da qualche ora, segnalando continui problemi nell’accesso alle rispettive caselle di posta elettronica. Il problema sembrerebbe limitato a coloro che non si connettono alla casella Gmail da browser web ma preferiscono adoperare il tradizionale client di posta elettronica (utilizzo del protocollo POP3 od IMAP; vedere l’articolo Configurare Gmail ed usare l’account al meglio).
Per il momento non è ancora chiara la natura del problema: i tecnici di Google si sono per il momento limitati a confermare le difficoltà di connessione non soltanto al servizio Gmail ma anche alle applicazioni che compongono la suite Google Drive.
In questi casi, infatti, il primo passo da effettuare – per scongiurare problemi legati al proprio account Google – è quello di consultare la pagina App Status Dashboard, facendo riferimento a questo indirizzo.
Qui il colosso di Mountain View pubblica le informazioni sugli eventuali problemi tecnici rilevati e sulle azioni messe in campo per risolvere la situazione.
L’errore che gli utenti di Google Gmail stanno ricevendo con maggior frequenza in queste ore è il seguente: “Username and password not accepted“.
Nessun messaggio, comunque, andrà perso e Google promette di sanare il problema il più presto possibile e comunque nel giro di qualche ora. La discussione che sta in questo momento raccogliendo le voci di alcuni utenti è questa.