Le varie app benchmark offrono preziosi spunti per capire qual è lo smartphone più veloce in assoluto.
Proprio nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo nel quale abbiamo presentato gli strumenti software per verificare le prestazioni del proprio smartphone Android e confrontarle con quelle degli altri dispositivi sul mercato: Benchmark Android, come sapere quale dispositivo è più performante.
Nell’ultima classifica stilata da AnTuTu e aggiornata a fine settembre, il popolarissimo benchmark aveva posto al vertice iPhone 7 Plus e iPhone 7 seguiti da LeEco Pro 3 e i nuovi top di gamma Xiaomi (Mi 5s Plus e Mi 5s; vedere anche Installare MIUI 8 e Android 6.0 sui dispositivi Xiaomi).
All’iPhone 7 Plus, AnTuTu ha recentemente assegnato 172.644 punti.
Nelle scorse ore, però, è balzato al primo posto della classifica di AnTuTu un nuovo “misterioso” smartphone, accreditato di ben 203.737 punti.
Qual è il dispositivo che ha potuto sottrarre la “palma d’oro” ad Apple.
Al momento non è dato saperlo perché AnTuTu si è guardata bene dal rivelarne il nome. Tutti gli indizi, però, sembrano puntare sul nuovo Samsung Galaxy S8, che dovrebbe utilizzare il SoC “proprietario” Exynos 8895, l’evoluzione del processore che oggi equipaggia Galaxy S7, S7 Edge e Note7.
Exynos 8895 è un octa-core realizzato ricorrendo a un processo costruttivo a 10 nm. Il SoC utilizza due cluster di core: il primo sfrutta quattro core a 3 GHz ad elevate prestazioni mentre il secondo cluster da ulteriori quattro core verrà utilizzato per le operazioni ordinarie in modo da risparmiare sui consumi energetici. La GPU integrata è una Mali-G71 in grado di elaborare le immagini fino al 70% più velocemente rispetto al predecessore.