Da quando Twitter si è trasformato in X per volere del nuovo proprietario Elon Musk, il social ha visto cambiamenti notevoli applicati anche da un giorno all’altro. Ogni mese in rete si discute in merito alla novità del momento in arrivo, ma anche in merito ai problemi derivanti dalle modifiche volute dal patron di Tesla. Oltre alla possibile trasformazione di X in un social a pagamento per tutti, in questi giorni proprio su X gli utenti stanno segnalando la diffusione di pubblicità clickbait senza titolo, senza un account di riferimento, e persino senza pulsanti per bloccare l’inserzionista o segnalarlo.
Piovono pubblicità clickbait su X
Le segnalazioni su Twitter stanno aumentando vertiginosamente in queste ore, e potete vedere alcuni esempi qui sotto. Nel caso di CarcelMousineau si tratta di una pubblicità che assomiglia a una curiosità, come se fosse un post come un altro. Per di più, anche la foto profilo del presunto account è costituita dall’immagine pubblicata nel post.
This is new. A Twitter ad without an account attached that I can’t block or interact with. Glitch or trial balloon? pic.twitter.com/Nn05vJGkeb
— I Hate My Favourite Teams (@CarcelMousineau) September 30, 2023
O ancora, l’utente Andrew Markowiak tra un post e un altro ha identificato l’immagine senza etichette alcune riguardante ciò che accade a Dubai. Anche in questo caso, non c’è un contesto di pubblicazione e la fotografia del post è la medesima della foto profilo.
What even is this @X? On my Following feed, we now just have random posts with no username, not a specified ad, no mechanism to report or engage with…
This platform has been broken for a while but it feels utterly in shambles these days. pic.twitter.com/doeUjvXq3x
— Andrew Markowiak (@aMarkzzz) October 2, 2023
La stessa didascalia è apparsa ad altri utenti con immagini diverse, anche nei contesti più bizzarri. Tuttavia, potrebbe esserci una spiegazione correlata alla recente rimozione dei titoli delle notizie: la modifica voluta da Elon Musk per migliorare l’estetica del social e l’engagement dei post potrebbe nascondere problemi tecnici non indifferenti, peggiorando l’impatto delle fake news e dei post ingannevoli. In altre parole, queste presunte pubblicità potrebbero essere delle notizie alle quali vengono strappati link e profili correlati, lasciando soltanto il titolo e la copertina in balia dell’algoritmo.
In assenza di maggiori informazioni, tutto ciò che possiamo fare è aspettare conferme da X.