Alcuni mesi fa Intel ha introdotto i primi processori Core di nona generazione (Processori Intel di nona generazione: sono in vendita ma i prezzi rimangono alti) e successivamente si è parlato di diversi nuovi modelli.
Fino ad oggi, però, mancavano all’appello le versioni delle CPU di nona generazione destinate ai notebook.
Inavvertitamente sembra che Intel abbia pubblicato l’elenco dei nuovi processori per i notebook: il Core i9-9980HK non sarà soltanto il modello di punta ma anche l’unico overcloccabile per il settore “mobile”. Disporrà di 16 MB di cache L3 e dovrebbe poter raggiungere fino a 5 GHz di clock.
Dopo essersi resi conto della tempistica inidonea, i tecnici dell’azienda hanno immediatamente provveduto a correggere la lista: troppo tardi, però; ormai la maggior parte dei siti web di mezzo mondo hanno provveduto a pubblicarla.
Oltre a una versione i9-9880H non overcloccabile ci saranno anche modelli come i7-9850H e i7-9750H, entrambi equipaggiati con 12 MB di cache L3 e capaci di lavorare fino a 4,6 GHz. Gli i5-9400H e i5-9300H disporranno di 8 MB di cache L3 e potranno raggiungere, rispettivamente, fino a 4,3 e 4,1 GHz (tutti i valori vanno intesi come eventualmente ottenibili solo in modalità turbo).
Il numero di core utilizzati potrebbe essere simile ai corrispondenti processori per PC desktop: 8 core per gli i9 e gli i7, sei core per gli i5.
Allo stato attuale non è dato sapere quando Intel presenterà i nuovi processori per sistemi desktop ma a questo punto non dovrebbe ormai mancare molto.
Dal momento che si tratta di CPU per notebook non si potranno usare sistemi IHS (Integrated Heat Spreader) per ottimizzare la dissipazione del calore: sarà quindi interessante verificare le temperature cui arriveranno le nuove CPU e se Intel abbia intenzione di fare qualche taglio sul numero dei core.