I processori Alder Lake sono destinati a configurarsi come tra i più interessanti di Intel da 10 anni a questa parte.
Come abbiamo visto nell’articolo Processori ibridi Intel Alder Lake: arrivano nuovi dettagli in attesa del lancio dei Tiger Lake H si tratta di prodotti che sembrano ispirarsi all’architettura big.LITTLE di ARM integrando un cluster formato da core ad alte prestazioni (Golden Cove) e un altro che poggia su core a basso consumo energetico (Gracemont). Una novità assoluta per la piattaforma x86.
I nuovi Alder Lake, parte della famiglia delle CPU Core di dodicesima generazione arriveranno nella seconda parte del 2021 e saranno realizzati con un processo litografico a 10 nm e transistor SuperFin.
Intel immetterà sul mercato processori Alder Lake con un massimo di 16 core (8+8) a seconda che siano destinati ai PC desktop (Alder Lake-S) oppure ai notebook (Alder Lake-P).
Se la serie Lakefield ha lo scopo di ridurre il consumo energetico ed è destinata a dispositivi mobili come il Surface Neo, gli Alder Lake punteranno tanto sulle prestazioni.
VideoCardz ha pubblicato in esclusiva la prima immagine del packaging degli Alder Lake. Ovviamente, allo stato attuale, non può che trattarsi di un esempio di laboratorio da considerarsi non definitivo.
Come si vede, le dimensioni di un Alder Lake sono notevolmente superiori rispetto a quelle dei Comet Lake-S misurando 37,5 x 45 mm.
Le CPU Alder Lake faranno il loro debutto sul mercato con il nuovo socket LGA-1700 che Intel promette di mantenere per almeno tre generazioni di processori.
La società di Santa Clara introdurrà anche il chipset della serie 600 che sarà molto importante per l’intera industria dal momento che quasi sicuramente abbraccerà le memorie DDR5 e l’interfaccia PCIe 5.0.
Intel manterrà la grafica integrata Intel Xe anche se al momento del lancio degli Alder Lake l’azienda guidata oggi da Bob Swan dovrebbe aver già presentato la sua nuova grafica dedicata, la prima in 20 anni.