PTC (“Product Development Company“), in occasione del “Technology Forum” organizzato dall’azienda a Modena, ha presentato numerose novità nel campo CAD e PLM (gestione del ciclo di vita del prodotto). In particolare, i tecnici della società hanno lanciato ufficialmente – anche nel nostro Paese – la soluzione software Creo 1.0, un innovativo software di progettazione che mira a far crescere il livello di produttività grazie all’impiego di un’unica architettura tecnologica. Il software integra funzioni che permettono la modellazione diretta 3D: in questo modo, le aziende possono velocizzare le fasi di sviluppo dei prodotti che poi andranno a proporre sul mercato.
Creo 1.0 consta di tutta una serie di applicazioni correlate:
– Creo Parametric, l’applicazione di modellazione parametrica (come intuibile) con tutte le funzionalità di Creo Elements/Pro (Pro/ENGINEER).
– Creo Direct, l’applicazione autonoma per i tecnici CAD esperti e non esperti che desiderano interagire direttamente con la geometria.
– Creo Simulate, l’applicazione per analisti utilizzabile per la simulazione termica e strutturale.
– Creo Layout, l’applicazione per chiunque desideri definire un layout concettuale iniziale in 2D con l’intenzione di sviluppare infine il progetto in 3D.
– Creo Schematics, l’applicazione per la creazione di diagrammi di stesura di sistemi 2D, ad esempio per tubazioni e cablaggi.
– Creo Illustrate, un’applicazione ricca di strumenti per coloro che devono comunicare graficamente in 3D i complessi concetti delle informazioni di supporto ai servizi.
– Creo View MCAD, un’applicazione più leggera per coloro che desiderano visualizzare, interrogare e annotare geometria MCAD.
– Creo View ECAD, un’altra applicazione leggera, per geometria ECAD.
– Creo Sketch, un’applicazione in grado di fornire tutte le funzionalità necessarie per abbozzare rapidamente idee di progetti in 2D a mano libera.
PTC ha già messo da tempo, a disposizione degli interessati, Creo Elements/Direct, CAD 3D scaricabile ed utilizzabile gratuitamente. Prelevabile da questa pagina, Creo Elements/Direct consente di gestire assiemi contenenti sino a 60 parti (a differenza della versione completa, a pagamento, che non impone alcun tipo di limitazione). Grazie al software di PTC è possibile lavorare direttamente sulla geometria e progettare i modelli senza un investimento iniziale nella progettazione tecnica. Creo Elements/Direct consente di creare velocemente progetti di dimensioni contenute e di soddisfare richieste di modifica impreviste, anche nel caso in cui queste dovessero arrivare in una fase avanzata del processo di sviluppo. Il programma può essere impiegato per creare automaticamente disegni associativi ed analizzare rapidamente le idee di progettazione.