Protocollo Camellia Cipher nelle VPN: caratteristiche e vantaggi per la sicurezza

Le caratteristiche e i vantaggi dell'utilizzo dell'algoritmo di crittografia Camellia in un servizio VPN come NordVPN.

Camellia è un algoritmo di crittografia appartenente alla libreria OpenSSL, utilizzato dal protocollo OpenVPN insieme a DES, Triple DES; Blowfish e AES. Si tratta di una delle soluzioni più affidabili sul fronte della sicurezza, oltre a rappresentare un valido sostegno in merito alla politica no-log.

Tra le altre cose, OpenVPN è uno dei protocolli, insieme a NordLynx, utilizzato da NordVPN, fornitore VPN leader del mercato. Proprio grazie al potente algoritmo di crittografia Camellia, OpenVPN è riconosciuto universalmente per la sua sicurezza e affidabilità, a cui poi si aggiunge la velocità da record del protocollo NordLynx basato su WireGuard.

Ecco perché NordVPN, sfruttando entrambi i protocolli appena citati, si conferma come punto di riferimento rispetto agli altri fornitori VPN. In queste ore è in offerta a 3,99 euro al mese anziché 8,29 euro, con sconti fino al 69% sui piani di due anni e Giga gratis per il servizio di eSIM internazionale Saily.

nordvpn offerta piano base a 3,99 euro al mese

Il protocollo Camellia Cipher

L’algoritmo di crittografia Camellia è stato sviluppato negli anni Duemila in Giappone dalle società Mitsubishi e NTT, ottenendo in seguito l’approvazione da parte della International Organization for Standardization (ISO), il progetto NESSIE dell’Unione europea e il progetto giapponese CRYPTREC. Si pone come strumento efficiente sia per le implementazioni software che hardware, come dimostrano i suoi utilizzi nelle smart card e nei protocolli di rete ad alta velocità. Per quanto riguarda la sua struttura, Camellia “è un cifrario a blocchi simmetrico con chiave segreta di 128, 192 o 256 bit, mentre la lunghezza dei blocchi di testo in chiaro e cifrato è pari a 128 bit”.

Essendo parte integrante di OpenVPN, il protocollo Camellia è uno dei fiori all’occhiello di NordVPN sul fronte della sicurezza, insieme all’opzione Threat Protection (blocco di web tracker, pubblicità invasiva e virus) e al monitoraggio del Dark Web. Al momento i piani di due anni di NordVPN sono in offerta a partire da 3,99 euro al mese invece di 8,29 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti