Camellia è un algoritmo di crittografia appartenente alla libreria OpenSSL, utilizzato dal protocollo OpenVPN insieme a DES, Triple DES; Blowfish e AES. Si tratta di una delle soluzioni più affidabili sul fronte della sicurezza, oltre a rappresentare un valido sostegno in merito alla politica no-log.
Tra le altre cose, OpenVPN è uno dei protocolli, insieme a NordLynx, utilizzato da NordVPN, fornitore VPN leader del mercato. Proprio grazie al potente algoritmo di crittografia Camellia, OpenVPN è riconosciuto universalmente per la sua sicurezza e affidabilità, a cui poi si aggiunge la velocità da record del protocollo NordLynx basato su WireGuard.
Ecco perché NordVPN, sfruttando entrambi i protocolli appena citati, si conferma come punto di riferimento rispetto agli altri fornitori VPN. In queste ore è in offerta a 3,99 euro al mese anziché 8,29 euro, con sconti fino al 69% sui piani di due anni e Giga gratis per il servizio di eSIM internazionale Saily.
Il protocollo Camellia Cipher
L’algoritmo di crittografia Camellia è stato sviluppato negli anni Duemila in Giappone dalle società Mitsubishi e NTT, ottenendo in seguito l’approvazione da parte della International Organization for Standardization (ISO), il progetto NESSIE dell’Unione europea e il progetto giapponese CRYPTREC. Si pone come strumento efficiente sia per le implementazioni software che hardware, come dimostrano i suoi utilizzi nelle smart card e nei protocolli di rete ad alta velocità. Per quanto riguarda la sua struttura, Camellia “è un cifrario a blocchi simmetrico con chiave segreta di 128, 192 o 256 bit, mentre la lunghezza dei blocchi di testo in chiaro e cifrato è pari a 128 bit”.
Essendo parte integrante di OpenVPN, il protocollo Camellia è uno dei fiori all’occhiello di NordVPN sul fronte della sicurezza, insieme all’opzione Threat Protection (blocco di web tracker, pubblicità invasiva e virus) e al monitoraggio del Dark Web. Al momento i piani di due anni di NordVPN sono in offerta a partire da 3,99 euro al mese invece di 8,29 euro.