Gli sviluppatori di Mozilla Labs hanno annunciato il rilascio della seconda versione di “Personas“. Nato come “esperimento”, Personas verrà molto probabilmente integrato direttamente nella prossima release di Firefox, la 3.6.
Personas 2.0 consente agli utenti del browser opensource di modificare in modo molto semplice il “look” dell’interfaccia grafica del browser. Le “skin” messe a disposizione sono generalmente leggere e possono essere scelte tra le tante offerte nella “galleria” online. Secondo Mozilla, le “skin” messe a disposizione per Firefox potrebbero arrivare a quota 40.000 entro la fine dell’anno.
Personas, installabile anche sulla più recente versione “stabile” di Firefox (3.5.x), è scaricabile facendo riferimento a questa pagina.
Contemporaneamente, è stato lanciata la “beta 5” di Firefox 3.6. Così come le precedenti versioni di anteprima, anche la “beta 5” è basata sul motore di rendering delle pagine web Gecko 1.9.2. Tra le novità principali vi sono i miglioramenti in fase di gestione del codice JavaScript, la possibilità di visualizzare i video a schermo intero e la funzionalità, già presentata nelle scorse settimane, che si prefigge di mettere in allerta l’utente circa l’utilizzo di plug-in non aggiornati. Per quanto riguarda gli add-on per il browser, secondo Mozilla oltre il 70% di essi sarebbe già compatibile con Firefox 3.6: al momento del rilascio del prodotto nella sua veste finale non dovrebbero esserci problemi con tutte le più famose estensioni in circolazione.