Samsung potrebbe giocare d’anticipo e battere Apple sul tempo. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, lo smartwatch di Samsung sarebbe già pronto e potrebbe essere presentato già in occasione dell’evento Unpacked che si terrà il prossimo 4 settembre.
L'”orologio intelligente” realizzato dal produttore coreano sarebbe basato sul sistema operativo Android e si integrerebbe con gli altri dispositivi mobili – smartphone e tablet – di Samsung. Il nome del dispositivo potrebbe essere Galaxy Gear (SM-V700) e, grazie ad un video non ufficiale (la società sta cercando, almeno per il momento, di osservare il massimo riserbo) è già possibile scoprirne alcune delle principali caratteristiche:
Il prodotto visibile nel video, va precisato, potrebbe differire dal device che Samsung dovrebbe svelare a settembre: l’oggetto che si vede, infatti, è frutto di un rendering realizzato sulla base delle notizie che sono circolate nelle scorse settimane. Quasi certa, comunque, la presenza di un display flessibile (AMOLED da 2 pollici che diventeranno 3,5 pollici stendendo orizzontalmente il cinturino), della tecnologia S-Voice per la ricezione della chiamate telefoniche e la composizione dei numeri e di un sistema per il monitoraggio dei parametri vitali dell’utente (temperatura corporea, battito cardiaco, pressione sanguigna,…).
La battaglia sui dispositivi indossabili sta per avere inizio. Secondo i più noti analisti, si tratta di un mercato che diverrà ben presto molto affollato. Stando alle previsioni di Canalys e focalizzandoci solamente sugli smartwatch, nel corso del prossimo anno dovrebbero essere commercializzati circa 5 milioni di “orologi intelligenti”.