Lo scorso anno AMD aveva presentato il suo interessante Project Quantum, un Mini PC superpotente “spinto” da due GPU Fiji.
All’epoca, sebbene AMD non avesse escluso una produzione “di massa” del Mini PC, i portavoce della società parlarono di un esperimento.
Anche perché gli esemplari inviati alla stampa utilizzavano “semplicemente” una potente Radeon Fury X ed erano basati su componentistica prodotta da terze parti (ad esempio una scheda madre ASRock – la Z97 Mini-ITX – e moduli di memoria Crucial).
Stando ad alcune indiscrezioni circolate in queste ore, AMD potrebbe non aver abbandonato il progetto: Project Quantum sarebbe stato solo posticipato.
AMD, in particolare, avrebbe deciso di puntare sulla Radeon Pro Duo pensando a Quantum più come un prodotto per i professionisti che per i videogiocatori.
Inoltre, la casa di Sunnyvale non disporrebbe ancora di una scheda madre e di una CPU da accompagnare alla Radeon Pro Duo.
Sebbene lo scenario possa mutare, AMD potrebbe presentare Project Quantum utilizzando una CPU Zen ed una GPU Vega.
Il nuovo Mini PC potrebbe così beneficiare del processo costruttivo FinFET a 14 nm e dell’aggiunta delle più recenti interfacce DisplayPort 1.3 e HDMI 2.0.
Quantum potrebbe così diventare, ad esempio, una piattaforma assolutamente adatta per le applicazioni legate alla realtà virtuale.
Se il Mini-PC di AMD dovesse davvero poggiare su GPU Vega, ci sarà da attendere però almeno fino a metà 2017.