Potrebbe presto affacciarsi sul mercato un concorrente particolarmente agguerrito per Raspberry Pi. Si tratta di Project Cottonwood, un single-board computer che arriverà sul mercato entro il mese di settembre 2023 assicurando prestazioni doppie rispetto a Raspberry Pi 4, il modello più “prestante” ad oggi disponibile.
Big Cottonwood, punta di diamante della nuova offerta, sfida Raspberry Pi 4
Project Cottonwood è stato annunciato su Twitter da Libre Computer, produttore specializzato nello sviluppo e nella produzione di schede di sviluppo single-board computer basati su SoC ARM. L’obiettivo principale di Libre Computer è fornire hardware open-source ad alte prestazioni e a basso costo, consentendo agli sviluppatori, agli appassionati di elettronica e agli utenti in generale di realizzare progetti personalizzati e di sperimentare con le tecnologie informatiche.
L’offerta Project Cottonwood sarà articolata su tre modelli diversi: il più performante si chiama Big Cottonwood ed è proprio quello destinato a raddoppiare le prestazioni di Raspberry Pi 4.
Al momento i portavoce dell’azienda non hanno chiarito quale SoC utilizza la nuova scheda e l’immagine condivisa in anteprima su Twitter mostra un dissipatore passivo che non lascia intravedere alcun dettaglio sottostante. Libre Computer si è per il momento limitata a dichiarare che il SoC di Big Cottonwood poggerà su architettura ARMv6.
Le principali caratteristiche
La scheda presenta un pettine GPIO a 40 pin, un connettore per fotocamera CSI e un altro per display DSI. CSI (Camera Serial Interface) e DSI (Display Serial Interface) sono due standard di interfaccia utilizzati nel campo dell’elettronica per la connessione di fotocamere e display ai dispositivi. Entrambi consentono di trasmettere i dati in modo seriale, semplificando la connessione e riducendo il numero di pin necessari. È prevista un’unica uscita HDMI full-size anziché due porte micro HDMI.
Big Cottonwood dovrebbe inoltre integrare due porte USB 3.0 e un connettore di alimentazione USB-C invece del classico microUSB.
Libre Computer afferma di aver iniziato a lavorare su Project Cottonwood nel 2019 e questa linea, insieme a un’altra chiamata Sweet Potato, saranno i primi nuovi prodotti in più di cinque anni. Il 2019 è anche l’anno che ha visto la presentazione ufficiale di Raspberry Pi 4: da allora la scheda è rimasta protagonista nel catalogo Raspberry Pi e sempre in cima alle vendite.
Al momento non è noto il costo della scheda, che potrebbe comunque aggirarsi – nel caso della versione più potente – intorno ai 70 dollari.
I prodotti Raspberry Pi sono stati più difficili da trovare negli ultimi due anni per via della carenza di chip. Il CEO Eben Upton ha però assicurato l’arrivo di tanti nuovi esemplari acquistabili tant’è vero che il prezzo di Raspberry Pi è finalmente in calo. Upton ha dichiarato inoltre che nel corso nel 2023 non ci sarà il lancio di Raspberry Pi 5.