Con l’avvento di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) Microsoft ha aggiunto tante novità al sistema operativo ma c’è da registrare anche la rimozione di alcune caratteristiche precedentemente abilitate per impostazione predefinita.
Tra di esse, Proiezione su questo PC consentiva di utilizzare lo schermo di un altro sistema Windows 10 per proiettarvi quanto visualizzato su un dispositivo mobile oppure su un altro computer.
Avevamo parlato della funzionalità nell’articolo Come proiettare lo schermo di Windows 10 su altri dispositivi.
Sulle installazioni di Windows 10 versione 2004 premendo Windows+I
, cliccando su Sistema quindi selezionando Proiezione su questo PC, tutte le voci risultano in grigio e non sono attivabili.
Non è escluso che Proiezione su questo PC possa tornare in futuro in Windows 10 ma per il momento è diventato uno strumento opzionale abilitabile su richiesta da parte degli utenti.
Sono i tecnici di Microsoft stessa a confermare che la funzionalità non verrà per adesso più installata di default in Windows 10.
Gli utenti interessati a utilizzarla possono comunque riattivarla da soli seguendo una semplice procedura.
Attivare di nuovo Proiezione su questo PC in Windows 10
Per poter utilizzare nuovamente Proiezione su questo PC è necessario digitare Aggiungi una funzionalità facoltativa nella casella di ricerca di Windows 10.
Alla comparsa della finestra Funzionalità facoltative, bisognerà fare clic su Aggiungi una funzionalità quindi scorrere l’elenco per spuntare la casella Schermo wireless. Per facilitare la ricerca si può scrivere Schermo wireless nella casella di ricerca in alto.
Dopo aver attivato la casella e fatto clic sul pulsante Installa, si potrà tornare nella sezione Proiezione su questo PC e utilizzare la funzionalità così come avveniva in precedenza.