In occasione dell’evento ISE 2023, attualmente in corso di svolgimento a Barcellona, Epson ha presentato una nutrita serie di nuovi videoproiettori per le aziende, per il mondo dell’istruzione e per gli spazi immersivi.
Sono essenzialmente tre le principali novità nella proposta di proiettori Epson: la tecnologia 4K Enhancement, l’ulteriore riduzione delle dimensioni e del peso, l’arrivo di modelli che si collegano direttamente a Internet senza bisogno del PC.
Sulla scia del successo riscosso dalla linea Epson PU2200, che comprende videoproiettori del 60% più piccoli e del 50% più leggeri rispetto ai predecessori (EB-L20000U), i nuovi EB-PQ2000 con risoluzione 4K si mettono in evidenza grazie alla loro evoluzione in termini di dimensioni e peso, oltre che di semplicità di installazione, configurazione e manutenzione, qualità delle immagini e sostenibilità.
La nuova frontiera del 4K è frutto dell’incontro di tecnologie innovative brevettate come 4K Crystal Motion, controllo termico del pannello e doppia matrice MLA, con risultati ottimali quanto a nitidezza. La nuova serie offre inoltre un’elaborazione grafica 4K personalizzata con chipset di ultima generazione: il balzo in avanti è tangibile grazie a una frequenza di funzionamento migliorata, a una più ampia larghezza della banda della memoria e una maggiore efficacia nella trasmissione dei dati.
EB-PQ2000 si mostra ancora più versatile ed è compatibile con la fotocamera opzionale ELPEC01 che permette di usufruire in modo semplice e rapido di tecniche ausiliarie avanzate come lo stacking e la combinazione dei videoproiettori.
Con il software gratuito Epson EPPT è possibile accedere a ulteriori funzionalità, dalla correzione geometrica alla calibrazione dei colori fino agli strumenti di assistenza per la multiproiezione.
Ogni videoproiettore della serie EB-PQ2000 viene fornito senza ottica standard a bordo: l’utente può così realizzare la soluzione di proiezione ottimale per lo scenario di destinazione, utilizzando l’ampia famiglia di ottiche 4K di alta qualità Epson, senza variare i rapporti di proiezione.
I nuovi videoproiettori offrono anche importanti vantaggi a livello ambientale, un aspetto positivo di fronte alla recente impennata dei costi energetici e logistici: consumano molto meno e hanno un packaging con una minore impronta ecologica.
Essendo più leggeri e compatti possono essere riposti, trasportati e installati con maggiore facilità.
Tutti i modelli della gamma includono funzioni che semplificano l’installazione e l’impilamento, oltre a garantire controllo e versatilità nell’utilizzo delle lenti.
Grazie all’elaborazione integrata per lo stacking e la possibilità di utilizzo senza PC, è possibile impilare o combinare due videoproiettori per raddoppiare la luminosità od ottenere un determinato rapporto di visualizzazione senza utilizzare componenti hardware esterni.
Altre funzionalità includono il supporto per la tecnologia NFC per un’installazione più semplice e la comunicazione tra videoproiettori e smartphone compatibili NFC, anche quando il videoproiettore è spento.
Epson ha poi presentato tre nuovi videoproiettori con risoluzione 4KE per la proiezione di alta qualità su grande schermo a un costo accessibile per aziende, mondo dell’istruzione e spazi immersivi: EB-L570U, EB-L770U ed EB-L775U.
Si tratta di modelli versatili che supportano schermi fino a 500 pollici con luminosità comprese tra 5.200 e 7.000 lumen, funzioni di livello superiore per la multiproiezione e connettività avanzata per una configurazione semplificata.
Rispetto agli schermi piatti questi nuovi videoproiettori eliminano problemi comuni quali angoli di visualizzazione limitati, punti ciechi e interferenza di impronte e riflessi garantendo una visione più confortevole e inclusiva.
Il videoproiettore EB-810E 4KE da 5.000 lumen assicura un rapporto di proiezione super ultra-corto (0,16:1) in grado di proiettare immagini scalabili fino a 160 pollici.
EB-770Fi, inoltre, è il capostipite di una famiglia a ottica ultra-corta e basato su browser per poter essere usato senza PC. Offre ai docenti accesso online istantaneo, ad esempio per accedere direttamente dal videoproiettore alle lezioni archiviate su cloud, ai contenuti online e alle applicazioni preferite.
“I videoproiettori Epson rappresentano oggi lo standard di settore per quanto riguarda qualità e versatilità, consentendo di ridurre non solo i tempi di installazione e i costi di spedizione, ma anche l’impatto ambientale in un mercato sempre più importante e in continua crescita come quello della fascia da 10.000 e 20.000 lumen“, ha osservato Massimo Pizzocri, Vice President Video Projector Sales & Marketing Division di Epson Europa. “A dimostrazione della nostra leadership mondiale, abbiamo ascoltato le esigenze dei clienti e messo a punto nuove soluzioni in grado di rispondere alla domanda del mercato, che richiede modelli ad alta luminosità più compatti, leggeri, affidabili e versatili“.
Epson è leader mondiale nella videoproiezione e vanta una quota superiore a un terzo del mercato globale in questo settore. L’azienda è specializzata nella produzione di videoproiettori 3LCD laser compatti, versatili e ad alta luminosità per case, uffici, scuole, negozi e installazioni su larga scala in luoghi di intrattenimento, musei, gallerie, spazi all’aperto per eventi e attrazioni turistiche. I videoproiettori laser ad alta luminosità di Epson consentono di creare un’esperienza coinvolgente e interattiva in molti tra i più importanti luoghi di intrattenimento in tutto il mondo.
Le soluzioni audiovisive di Epson sono state recentemente utilizzate in occasione del Festival Tones on the Stones in Italia, dell’Electric Forest Music Festival negli Stati Uniti oltre che per l’allestimento dell’installazione TeamLab Borderless a Shanghai e il Festival delle Luci, evento internazionale che si svolge ogni anno in Europa.