BenQ, azienda leader nelle tecnologie digitali di visualizzazione delle immagini, ha presentato il suo nuovo proiettore EH620.
Si tratta del primo proiettore smart al mondo basato su Windows e processore Intel Celeron serie 4000.
Il principale vantaggio del proiettore BenQ EH620 è che può essere utilizzato senza collegarvi alcun PC. Il dispositivo include infatti l’intera gamma di software aziendali per Windows: Microsoft 365, Adobe Document Cloud, Azure, Zoom, Google Meet, Skype, TeamViewer Meeting e le altre soluzioni per le videoconferenze. EH620 può scaricare app dal Microsoft Store oltre a consentire l’utilizzo di tutte le applicazioni compatibili con Windows.
Basato su Windows 11 IoT Enterprise e costruito sulla piattaforma Microsoft Azure, BenQ EH620 consente sia l’accesso al contenuto del profilo utente personale sia l’utilizzo del dispositivo come ospite.
È ovviamente possibile inviare i contenuti da visualizzare mediante le connessioni disponibili sul proiettore (HDMI, USB) oppure via WiFi grazie al supporto Miracast, Airplay, Google Cast e BenQ InstaShare.
I membri del team di lavoro possono inoltre proiettare presentazioni contemporaneamente e visualizzarne fino a quattro con BenQ EH620.
Sul retro del proiettore è presente anche una porta Ethernet RJ-45.
BenQ Uni Launcher consente agli utenti di scegliere l’interfaccia preferita; inoltre, per le proiezioni wireless da dispositivi iOS, macOS e Android non è richiesta l’installazione di alcun driver aggiuntivo.
La funzione auto keystone integrata permette di attivare la correzione trapezoidale: il proiettore BenQ permette di ottenere un’immagine rettangolare anche quando posizionato in modo non perfettamente perpendicolare rispetto allo schermo.
EH620 migliora automaticamente la resa delle immagini proiettate e offre una buona esperienza sonora grazie al sistema audio 5Wx2.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, BenQ EH620 ha una luminosità pari a 3400 ANSI lumen, supporta la risoluzione Full HD 1080p con rapporto d’aspetto nativo 16:9, contrasto 15.000:1 e profondità di colore pari a 30 bit (1,07 miliardi di colori); offre una copertura dell’83% per lo spazio colore Rec. 709.
La gestione del dispositivo risulta ottimale grazie al supporto per la ricezione automatica degli aggiornamenti (OTA, over-the-air) e alla piena compatibilità con i principali sistemi di controllo tra cui Extron, Creston, AMX e PJ Link.