I professionisti e le piccole realtà d’impresa, specie quelle recentemente costituite (che quindi hanno l’impellente necessità di ridurre al minimo i costi), possono guardare con sicurezza a un ottimo programma per fatture realizzato da uno sviluppatore italiano.
Battezzato Fatture e Servizi, è una valida alternativa a quei software di fatturazione che spesso, per le imprese individuali e per alcune aziende, risultano sovradimensionati e a volte macchinosi.
Ciò che è particolarmente apprezzabile è che il programma per fatture è stato interamente realizzato ricorrendo a Microsoft Access: chi possedesse competenze anche minime in fatto di programmazione può quindi esaminarne “i segreti” e adattarlo alle proprie esigenze.
Fatture e Servizi è stato progettato per gestire con semplicità e flessibilità la propria attività di fatturazione. Il programma soddisfa infatti le principali esigenze della piccola azienda e risulta utile per le attività commerciali, le società di servizi, il consulente, il libero professionista, l’artigiano.
L’autore, Alex Bertoli, spiega modificando le impostazioni generali si può decidere se utilizzare la normale fatturazione di prodotti o servizi oppure se gestire fatture con ritenuta d’acconto, si possono attivare o meno le anticipazioni, gli acconti, i contributi.
Oltre alla gestione delle anagrafiche di clienti, articoli, prodotti e servizi, il programma per fatture consente di produrre fatture, fatture pro-forma e note di credito e di gestire pagamenti, saldi e scadenze così da avere sempre sotto controllo la situazione sui pagamenti e sugli importi ancora da introitare.
Il software consente la generazione istantanea del file PDF contenente la fattura e la sua aggiunta come allegata a un messaggio di posta elettronica.
Il programma per fatture in Access può essere scaricato gratuitamente (e successivamente utilizzato a costo zero) facendo riferimento a questa pagina.
È importante notare che non è necessario acquistare una licenza di Microsoft Office per servirsi di Fatture e Servizi: basta infatti scaricare e installare le librerie runtime di Access.
Nei prossimi giorni recensiremo un software per la fatturazione professionale ancora più completo e versatile.