Il connettore Lightning di Apple è diventato presente, negli ultimi anni, in tutti i dispositivi iOS. Eppure, a tutti i produttori di accessori è stata di fatto negata la possibilità di usare lo stesso connettore nei rispettivi prodotti.
Lo scenario potrebbe essere destinato a cambiare a breve. La Mela ha infatti informato gli aderenti al programma MFi, acronimo di made for “i” ossia “creato per i vari dispositivi mobili della gamma Apple“. Il logo MFi (vedere questa pagina) certifica che il prodotto, pur non essendo stato sviluppato da Apple, è pienamente compatibile con i dispositivi della società attualmente guidata da Tim Cook.
A breve Apple dovrebbe accordare ai produttori partner l’autorizzazione per utilizzare le specifiche di Lightning facilitando così l’immissione sul mercato di accessori ancora più completi e versatili.
La novità dovrebbe riguardare la nuova versione di connettore Lightning che Apple ha appena presentato nel corso di incontro tenutosi in terra cinese.
Il nuovo connettore Lightning, battezzato C68, sarà decisamente più sottile rispetto alla versione attuale consentendone l’utilizzo coi device di piccole dimensioni ma non introdurrà problemi di retrocompatibilità.