Produttori di notebook che vendono di più: Apple strappa il quarto posto ad ASUS

Le vendite dei MacBook di Apple convincono e permettono all'azienda guidata da Tim Cook di portarsi in quarta posizione dietro HP, Lenovo e Dell.

Apple è stata ampiamente criticata nell’ultima parte del 2016 dopo aver presentato la sua gamma di MacBook rinnovata. La principale novità consisteva nell’aggiunta della Touch Bar al posto dei tradizionali tasti funzione.
La Touch Bar aggiunge diverse funzionalità in più ed è ampiamente personalizzabile da parte degli utenti (ecco l’articolo che preparammo all’epoca MacBook Pro: Touch Bar e lettore di impronte digitali).


Un ottimo pretesto per aumentare i prezzi rispetto alla precedente generazione di MacBook; costi lievitati che però non hanno contribuito ad affossare le vendite.
Anzi, Apple ha strappato ai danni di ASUS il quarto posto assoluto a livello mondiale per vendite di notebook.


Stando ai risultati della ricerca appena pubblicata da TrendForce, Apple ha migliorato le vendite dei suoi MacBook Pro dello 0,7% agguantando così il 9,6% del mercato. ASUS di contro scende al 9,5%

Considerando i primi mesi del 2018, il vantaggio di Apple sembra rafforzarsi con il 10,4% della “torta” appannaggio della società di Cupertino contro il 9,8% di ASUS.

Saldamente in testa alla classifica c’è HP che va rafforzando le sue vendite (24,3% a fine 2017) seguita da Lenovo con il 20,2% e Dell con il 15,2%.
Acer, in sesta posizione, è più staccata con l’8% circa delle vendite di notebook su scala planetaria.

I primi sei produttori di notebook sembrano comunque tutti in crescita a spese delle realtà più piccole che a inizio 2018 varrebbero, seconda una stima, l’11% del mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti